Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

La Collezione Cavallini Sgarbi - Da Niccolò dell’Arca a Francesco Hayez

Evento segnalato da Castel Caldes
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 21 dicembre 2019 a Lun. 06 gennaio 2020
Dove: Castel Caldes, Caldes (Tn)
Orario: da martedì 5 novembre 2019 a venerdì 20 dicembre 2019 apertura solo sabato e domenica con orario 9.30-17.00 / da sabato 21 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 compresi lunedì 23 e 30 dicembre con orario 9.30-17.00 / Aperture straordinarie lunedì: 23 e 30 dicembre 2019 / chiuso tutti i lunedì non festivi eccetto quelli indicati / Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio
Note: apertura prorogata al 6 gennaio 2020

«80 capolavori, da Niccolò dell’Arca a Francesco Hayez, rivelano la storia di una infinita e appassionante caccia amorosa.»

Una collezione d’arte privata è la fondazione di un sistema simbolico, la creazione di una palestra per l’anima, un luogo dove si materializzano scelte intime, meditate e, talvolta, sofferte. Sovente si dimentica che la sua più alta vocazione sia quella di accogliere il pubblico, di offrirsi agli sguardi, di raccontare la propria storia.
Per la Collezione Cavallini Sgarbi questo accadrà dal 6 giugno a Caldes, nel magnifico Castel Caldes, dentro un emozionante percorso lungo quattro secoli che, dalla seconda metà del Quattrocento, radunerà 80 opere della celebre collezione in una inedita selezione “Da Niccolò dell’Arca a Francesco Hayez”. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, la Fondazione Elisabetta Sgarbi, e la direzione artistica di Contemplazioni, è organizzata dall’Azienda per il Turismo Val di Sole e promossa dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Caldes, da Trentino Marketing e dalla Comunità della Val di Sole.
All’interno della mostra si respirerà l’atmosfera intima propria di una collezione privata, frutto dell’appassionata caccia amorosa di Vittorio Sgarbi, svolta in tandem con la madre Rina Cavallini, la quale ha acquistato le opere in numerose aste in ogni angolo del mondo. Il suo “miglior uomo”, ricordata dal critico con queste parole: «si fece prolungamento del mio pensiero e della mia vita. Io indicavo il nome di un artista, il luogo, la casa d’aste. E lei puntuale prendeva la mira e colpiva».

Informazioni:
https://www.buonconsiglio.it


Evento segnalato da Castel Caldes

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising