Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

AlpiMagia: riti, leggende e misteri dei popoli alpini

Evento segnalato da Comune di Bolzano
Data: da Mar. 27 aprile a Mar. 31 agosto 2021
Dove: Museo Civico, via Cassa di Risparmio 14, Bolzano
Orario: Orari di apertura del Museo civico: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 16.00 / Lunedì il Museo rimane chiuso / Aperto il giorno di Ferragosto, 15 agosto. Il 31 dicembre aperto fino alle ore 16. Giorni di chiusura per festività: 24, 25 dicembre e 1 gennaio
Note: Accesso solo con " Corona-Pass"  / Visita guidata su prenotazione: tel. 0471 997960, e-mail: museo.civico@comune.bolzano.it

Le fotografie testimoniano l’esperienza del fotografo valdostano Stefano Torrione, che indaga a fondo per immagini, riti, leggende e tradizioni popolari delle genti alpine, tra passato e presente.

Il Museo Civico di Bolzano, in collaborazione con il  CAI, sezione di Bolzano ospita la mostra fotografica di Stefano Torrione “AlpiMagia: riti, leggende e misteri dei popoli alpini”. 

“AlpiMagia: riti, leggende e misteri dei popoli alpini”, promossa e organizzata dalla sezione di Bolzano del CAI, insieme alla Città di Bolzano, ha l’intento di festeggiare – con questa ed altre importanti iniziative – i 100 anni dalla sua costituzione che ricorre nel 2021.

Le fotografie esposte nel Museo Civico di Bolzano testimoniano l’esperienza del fotografo valdostano (segue biografia) Stefano Torrione, che indaga a fondo per immagini, riti, leggende e tradizioni popolari delle genti alpine, tra passato e presente.

L’esposizione, curata da Augusto Golin, presenta 78 fotografie di grande formato che mettono in mostra più di settanta eventi, tra Liguria e Friuli, documentati dall’autore nei cinque anni di lavoro dedicati al progetto.

Il fotografo Stefano Torrione nasce ad Aosta nel 1962. Dopo la laurea in Scienze Politiche si dedica esclusivamente alla professione di fotografo, occupandosi in prevalenza di reportage geografico ed etnografico. Dal 1992 è fotografo di Epoca e nel 1994 vince ad Arles (Francia) il prestigioso Panorama European Kodak Award. Successivamente pubblica importanti servizi su numerose riviste italiane e straniere (National Geographic Italia, Geo, Panorama Travel, Meridiani Montagne, Traveller, Rutas del Mundi…) continuando a viaggiare e testimoniando con le sue fotografie la realtà di moltissimi paesi. Ha all’attivo diverse pubblicazioni monografiche e ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive. Dal 2009 sviluppa progetti fotografici continuativi sui territori alpini. Da queste esperienze fotografiche sono nate le pubblicazioni La grande Guerra Bianca (2018) e Spiriti d’inverno (2019), entrambe edite dalla sua casa editrice Stefano Torrione Editore. Attualmente vive e lavora a Milano (stefanotorrione.com).

Informazioni:
http://www.comune.bolzano.it


Evento segnalato da Comune di Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising