Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Caravaggio. Il Contemporaneo

Evento segnalato da Mart
(*) Caravaggio, Seppellimento di Santa Lucia (Immagine da sito ufficiale)
(*) Caravaggio, Seppellimento di Santa Lucia (Immagine da sito ufficiale)
Data: da Sab. 10 ottobre 2020 a Dom. 14 febbraio 2021
Dove: Mart, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: Martedì - Domenica ore 10.00 - 18.00 / Venerdì ore 10.00 - 21.00 / Lunedì chiuso / La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo (*)
Note: (*) Dal 25 ottobre al 30 novembre aperture straordinarie: ogni sabato e domenica il Mart sarà aperto dalle 10 alle 20, ogni lunedì la mostra "Caravaggio. Il contemporaneo" sarà aperta dalle 17 alle 21 per speciali visite guidate destinate a piccoli gruppi (nuclei familiari, scuole, circoli, associazioni etc) per un massimo di 15 persone: Costo 60€ + 1 euro di prenotazione per ogni gruppo + costo del biglietto di ingresso. Prenotazioni 800 397760 /  Per consentire una migliore gestione dei flussi all'interno degli spazi museali, il Mart invita i visitatori a prenotare il proprio biglietto online / informazioni sulla modalità di visita nel sito mart.tn.it / La mostra sarà accompagnata da un ricco palinsesto di eventi: spettacoli, performance, incontri, presentazioni, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e il Nuovo Cineforum Rovereto
Sito web: www.mart.trento.it

Da un'idea di Vittorio Sgarbi.

L'attesa mostra Caravaggio. Il contemporaneo offre ai visitatori l'opportunità di contemplare il Seppellimento di Santa Lucia, la più antica opera siciliana di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, normalmente collocata a Siracusa, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Attraverso la proposta di diversi livelli di dialogo possibili, la mostra sottolinea l'attualità spirituale di Caravaggio. Il capolavoro seicentesco si riverbera in una selezione di opere e fotografie contemporanee.
Seguendo liaisons concettuali, il Mart propone un confronto tra questo capolavoro e una selezione di opere del grande maestro dell'Informale italiano: Alberto Burri. In un continuo rimando tra immagini, simboli e affinità, completano la mostra il grande dipinto I naufraghi (1934) di Cagnaccio di San Pietro, le opere dell'artista Nicola Verlato e del fotografo Massimo Siragusa, alcune fotografie sulla vita e la morte di Pier Paolo Pasolini.

(*) Crediti immagine: Caravaggio, "Seppellimento di Santa Lucia" (dettaglio), 1608 ca, Patrimonio del Fondo Edifici di Culto, amministrato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto.

Informazioni:
http://www.mart.trento.it


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti