Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Tra le mura (Ciclo "Le. 180 etichette del sé")

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 04 a Dom. 27 settembre 2020
Dove: Castello di Drena, Drena (Tn)
Orario: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Note: Opening a prenotazione obbligatoria per normativa covid19: info.associazioneandromeda@gmail.com o 347/3793339 / Ingresso gratuito

Mostra fotografica di Elvio Pederzolli, con Lorena Bombardelli e Emanuela Antonelli, i cui scatti raccontano i luoghi del disagio psichico. Il titolo, "Tra le mura", gioca sulla triplice idea delle mura del castello, delle mura dei luoghi di costrizione psichiatrica, ma anche e soprattutto delle mura dell'etichetta di "matto" che chi soffre di un disturbo psichiatrico è costretto a vivere ancora oggi, che i manicomi sono un ricordo lontano.
L'esposizione è arricchita dai quadri di Lorenzo Valer e dalle installazioni della Comunità Villa Ischia di Riva del Garda e del Centro di Salute Mentale di Arco.

“Le. 180 etichette del sé”: è la rassegna firmata AnDROmeda che animerà il territorio trentino nei prossimi mesi. Declinazione sul tema della salute mentale di un percorso, quello della violenza di genere e della valorizzazione del femminile, che l’associazione porta avanti ormai da anni, “Le. 180 etichette del sé” parte allora, ancora una volta, proprio dalle donne.  La rassegna si accosta pertanto a tutte le etichette che nel tempo hanno caratterizzato un femminile eccentrico, andando oltre e chiedendosi dove stia il confine tra pregiudizio e malattia psichiatrica, con appuntamenti coinvolgenti e leggeri, che spaziano dalla musica, al cinema, al teatro, alle mostre fotografiche. «Era per noi importante riuscire a dare una chiave di lettura nuova al tema della malattia mentale, ancora oggi molto complesso da affrontare. “Le. 180” fa infatti riferimento – spiega la Presidente Ginetta Santoni – alla legge che chiuse i manicomi, ma che non smantellò i pregiudizi. Il mezzo – ovvero l’arte – attraverso cui abbiamo voluto provare a costruire questo percorso, servirà a rendere il tutto accessibile e piacevole, per tutti e tutte, togliendo quelle etichette che spesso finiscono per segnare un percorso di vita». Tutti gli appuntamenti, causa normativa Covid19, sono su prenotazione. 

Informazioni e calendario completo:
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising