Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Charlotte Posenenske. From B to E and more

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 11 settembre 2021 a Sab. 28 maggio 2022
Dove: Fondazione Antonio Dalle Nogare, Via Rafenstein 19, Bolzano 
Orario: La visita alla Fondazione è possibile senza prenotazione nei seguenti giorni e orari venerdì dalle 17.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 18.00 / Ogni venerdì alle ore 18.00 e ogni sabato alle ore 11.00 viene offerta una visita guidata gratuita. Non è necessario prenotarsi / Da martedì a giovedì la Fondazione è visitabile su appuntamento, scrivendo a visit@fondazioneantoniodallenogare.com o chiamando il n. 0471.971626 / Durata della visita guidata: circa 1 ora
Note: Ingresso libero / Il museo è accessibile solo a persone fornite di Super Green Pass / È obbligatorio indossare la mascherina negli spazi chiusi, rispettare le distanze interpersonali di sicurezza e le segnalazioni presenti all’interno del museo
Sito web: www.fondazioneantoniodallenogare.com

A cura di Vincenzo de Bellis.

Dall’11 settembre 2021, la Fondazione Antonio Dalle Nogare presenta la prima mostra italiana di Charlotte Posenenske, a cura di Vincenzo de Bellis.
Artista di fama internazionale e figura centrale del movimento minimal tedesco, Charlotte Posenenske (1930-1985) lavorò prevalentemente con la scultura, ottenendo ampi riconoscimenti in Germania e sulla scena internazionale fino alla decisione, nel 1968, di dedicarsi alla sociologia.

FROM B TO E AND MORE è la sua prima retrospettiva in Italia e ripercorre l’evoluzione della pratica di un’artista scomparsa prematuramente, concentrandosi su una serie di opere realizzate in poco più di dieci anni.. Il suo lavoro si distingue per la propria natura radicalmente aperta: insistendo sui concetti di ripetizione e di fabbricazione industriale, Posenenske ha sviluppato una forma di minimalismo che, a differenza dei suoi contemporanei americani, affrontava le preoccupazioni socioeconomiche e politiche del ’68 al fine di ripensare lo status quo del mercato dell’arte e rifiutando le gerarchie culturali prestabilite.

In questi anni di pandemia e proteste sociali derivanti da una preoccupazione sempre crescente rispetto alla polarizzazione economica, la Fondazione Antonio Dalle Nogare propone Charlotte Posenenske: from B to E and more con l’obiettivo di aprirsi ad un confronto necessario sulle dinamiche che governano le strutture economiche mondiali e in particolare il sistema dell’arte contemporanea. Lo fa attraverso l’opera di un’artista che ha lavorato su queste tematiche oltre 50 anni fa, a testimoniare come, nonostante i progressi della nostra civiltà, ciclicamente ci confrontiamo con le stesse preoccupazioni, anche se generate da eventi di natura profondamente diversa.

Con il gentile sostegno della Provincia autonoma di Bolzano.

Comunicato stampa (PDF)
Tour virtuale

Informazioni complete:
https://fondazioneantoniodallenogare.com


Evento segnalato da Fondazione Antonio Dalle Nogare

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising