Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Essenza

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 01 a Sab. 22 ottobre 2022
Dove: Teatro Valle Laghi, Via A. Stoppani, Vallelaghi (Tn)
Orario: venerdì e sabato dalle ore 18:00 alle 20:30, domenica dalle ore 10:00 alle 12:30
Note: info@metamorfosigallery.it

Mostra personale di Cristina Zanella.

Essenza” è la mostra personale di Cristina Zanella che dal 1 al 22 ottobre si inaugura al teatro Valle dei Laghi a cura dell’associazione culturale Metamorfosi, progetto promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vallelaghi, accolto ed approvato dalla Gestione Associata della cultura dei comuni di Vallelaghi, Madruzzo e Cavedine con la Comunità della Valle dei Laghi capofila.
La mostra non sarà una semplice esposizione d’arte bensì un racconto per penetrare e catturare una sostanza ineffabile, un’essenza colma di parole silenziose, sospese in infinite sfumature dall’artista trentina Cristina Zanella che ritorna ad esporre nella sua valle, al Teatro Valle dei Laghi dopo dieci anni dalla personale “Luminosi silenzi” del 2012.
In questa prospettiva il teatro Valle dei Laghi si ammanta di un particolare significato che non solo permette all’artista di guardare alla strada percorsa, ma che è anche stata l’occasione per coinvolgere diverse realtà locali sperimentando la versatilità del luogo. Il loro coinvolgimento conferisce alla mostra essenza una costruzione partecipata per dare spazio alla vocazione polifunzionale dell’architettura in dialogo con il paesaggio e la comunità. Ogni sabato infatti, differenti eventi collegati arricchiranno la mostra.

Il primo appuntamento è sabato 1 ottobre alle ore 18:00 con l’inaugurazione della mostra e la presentazione di essenza, catalogo delle opere di Cristina Zanella edito dall’associazione Metamorfosi. Il brindisi inaugurale è curato dal Circolo Apeiron.
Seguiranno sabato 8 ottobre Essenza | Poesia performance di Barbara Cappello “Lettere dall’etere. L’opera si fa parola”.
Sabato 15 ottobre Essenza | Profumo percorso sensoriale fra le essenze e i profumi della nostra terra di Cinzia Cappelletti infine, a chiusura dell’esposizione il 22 ottobre Essenza | Musica, aperitivo jazz e d’improvvisazione con Circolo Apeiron e Orange Quartet (Marco Bronzini sassofono contralto e tenore, Stefano Bertamini pianoforte, Mattia Tamburini batteria, Marco Zuccatti contrabbasso). Tutti e quattro gli appuntamenti sono anche quattro differenti chiavi di lettura per leggere e incontrare le opere dell’artista suggerendo al visitatore sguardi sinestetici sulle opere da vedere e rivedere.

La mostra essenza sarà così un organismo vivo, luogo trasformato dall’incontrarsi che si riflette anche nello specifico progetto espositivo messo a punto dall’associazione Metamorfosi con la collaborazione di Studio SPLA. Le “Stanze d’incontro” che caratterizzano l’allestimento sono concepite e conformate un succedersi di spazi che si isolano dal contesto e si aprono verso il paesaggio, inducendo ad una interlocuzione concettuale fra la natura rappresentata e quella reale, mettendo in relazione intima e silente gli spettatori reciprocamente e rispetto alle opere; le “carte sospese” di Cristina Zanella sono quinte leggere ed effimere, poetici sipari capaci di sospendere il tempo come lunghi respiri. Un diario da sfogliare, un racconto, una raccolta compendiaria che si arricchisce di nuovi silenzi sfiorati dall’artista con acquerelli, inchiostri ed oli. Un ductus fluttuante, essenziale che crea trame evanescenti di narrazioni e intuizioni liriche. Riflessioni sulla bellezza della natura tradotte con sensibilità e armonia. Le carte morbide, simili a giunchi mossi dal vento, conducono, fin dall’ingresso, nel tempo e nelle calligrafie personali dell’artista. Da qui il visitatore potrà viaggiare tra le stanze immergendosi nelle sensazioni della natura delicatamente creata dal pennello dell’artista.
La mostra resterà aperta dal 1 al 22 ottobre 2022 dalle 18:00 alle 20:30 il venerdì e il sabato e dalle 10:00 alle 12:30 la domenica.

Informazioni:
www.comunita.valledeilaghi.tn.it


Evento segnalato da Comunità della Valle dei Laghi

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising