Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Mostra fuori dall'ombra

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 01 dicembre 2022 a Lun. 30 gennaio 2023
Dove: Biblioteca Civica G.Tartarotti, C.so Bettini 43, Rovereto (Tn)
Orario: in orario di apertura della biblioteca: lunedì - sabato 8.30-22.00, domenica 8.30-13.00 / Inaugurazione: giovedì 1 dicembre 2022, ore 14
Note: Info n. 0464.452500 

Panchine rosse. Strumenti di riflessione sulla violenza di genere.

Il progetto “Fuori dall’ombra” nasce nel 2021, su proposta dell’Ufficio Equità e Diversità dell’Università degli studi di Trento, al fine di sensibilizzare la comunità universitaria e l’intera cittadinanza sulla violenza di genere. Coordinatrice scientifica del progetto è la Prof. Arch. Giovanna A. Massari. L’iniziativa, che utilizza le panchine rosse come strumento per promuovere una riflessione su tale fenomeno, ha preso avvio con un concorso di idee aperto alle/agli studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica per la progettazione di panchine rosse in legno. Sette gruppi di studenti e studentesse si sono cimentati nella progettazione di panchine, che fossero non solo belle e funzionali, ma anche ben integrate nell’ambiente circostante e riuscissero a veicolare, con efficacia, un messaggio di memoria e di impegno per il futuro, per prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere. Due tra i progetti pervenuti sono stati premiati e successivamente realizzati presso le sedi universitarie del Polo di Mesiano e del Polo Ferrari 1 a Povo (TN).

Giovedì 1 dicembre 2022 una nuova panchina rossa frutto della progettazione di gruppi di studenti e studentesse verrà installata presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) a Rovereto.

I progetti proposti sono stati raccolti in una mostra itinerante, allestita dapprima presso la Biblioteca Universitaria di Mesiano e successivamente presso la Biblioteca Universitaria Centrale di Trento nella primavera del 2022. In occasione dell’inaugurazione della panchina rossa presso il DiPSCo, la mostra arriva ora alla Biblioteca Civica G. Tartarotti e alla Biblioteca Universitaria di Rovereto.

Per ulteriori informazioni: Università di Trento, Ufficio Equità e Diversità – Direzione Generale, via Calepina 14, Trento / 0461 283160 – 3232 – 1144, equitadiversita@unitn.it.

Informazioni:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it


Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising