Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Nati per leggere

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 20 settembre a Lun. 10 ottobre 2022
Dove: Biblioteca Civica G.Tartarotti, C.so Bettini 43, Rovereto (Tn)
Orario: Negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì - sabato 8.30 - 22.00, domenica 8.30 - 13.00)
Note: Ingresso libero / Info n. 0464.452500, bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.it 

La Biblioteca civica di Rovereto ospita la mostra Nati per leggere.

Per bambini, genitori, insegnanti e tutti quelli che amano gli albi illustrati di qualità.

Dal 20 settembre al 10 ottobre 2022 saranno esposti nell’atrio della Tartarotti i libri appartenenti alla sesta bibliografia provinciale Nati per leggere: una selezione di libri per la fascia di età che va da zero a sei anni con particolari caratteristiche riconosciute valide da un team di esperti.
Nati per Leggere è un programma attivo su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere la lettura di relazione, in famiglia, sin dalla nascita.
Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida. Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il bambino attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.
Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso: l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino onlus.

NATI PER LEGGERE IN TRENTINO
Nel 2002 l’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale della Provincia Autonoma di Trento ha avviato il progetto sul territorio provinciale con la collaborazione della sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri (FIMP). L’Ufficio coordina lo svolgimento del progetto, crea momenti di confronto, cura la formazione dei bibliotecari, dei pediatri e dei volontari, realizza e diffonde i materiali illustrativi. Con la collaborazione di un gruppo di lavoro formato da alcune bibliotecarie, vengono realizzate periodicamente delle bibliografie Nati per Leggere. I libri annoverati in queste bibliografie costituiscono la mostra itinerante in questo periodo ospitata dalla Biblioteca di Rovereto.

Informazioni:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it


Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising