Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Riscoprendo Mary Ward

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 12 a Dom. 27 novembre 2022
Dove: Biblioteca Civica G.Tartarotti, C.so Bettini 43, Rovereto (Tn)
Orario: in orario di apertura della biblioteca / Lunedì 14 novembre, alle ore 17.00 presso i locali della Biblioteca si terrà la presentazione ufficiale dell’esposizione
Note: Info n. 0464.452500 

Esposizione Bibliografica. I 220 anni di attività pedagogica ed educativa dell’Istituto B.V. Maria - Dame Inglesi a Rovereto, fra le pagine dei libri della Biblioteca storica.

Nella primavera del 2021, la Direzione del Collegio Arcivescovile "C. Endrici" di Trento ha deciso di promuovere un progetto di recupero del fondo librario storico proveniente dalla biblioteca scolastica roveretana delI’Istituto “B. V. Maria - Dame Inglesi”.
A seguito dell'acquisizione da parte dell'Università di Palazzo Fedrigotti e dello spostamento delle classi nell'attuale sede di San Rocco - nel 2002 - il patrimonio librario originale custodito nel complesso risultò frazionato in tre porzioni di differente consistenza: la prima in possesso del Collegio Arcivescovile, la seconda custodita nell'attuale residenza della Comunità delle “Figlie di Maria”; una piccola parte, infine, pervenuta a seguito di donazioni private nei depositi della Biblioteca civica "G. Tartarotti"
Il progetto "Riscoprendo Mary Ward", avviato grazie al finanziamento garantito da Fondazione Caritro sul "Bando Archivi" 2021 e attuato nel corso del 2022, si è proposto la ricomposizione (fisica e virtuale), il riordinamento e la catalogazione in ambiente informatico di questo fondo librario storico, allo scopo di garantirne la consultabilità da parte della cittadinanza e di valorizzare la memoria dell'attività pedagogica ed educativa della Congregazione delle Dame Inglesi nella città della Quercia.
Quale atto conclusivo del progetto, fra il 12 e il 27 novembre prossimi, una selezione di questi libri verrà esposta nei locali della Biblioteca civica, a documentazione sintetica delle attività effettuate sui materiali e a testimonianza della restituzione di questo inestimabile patrimonio alla piena fruibilità da parte della Comunità di Rovereto.

Informazioni:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it


Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising