Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

SBAM! Stagione Adolescenza

Evento segnalato da Comune di Cles
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 22 aprile a Dom. 19 giugno 2022
Dove: Palazzo Assessorile, Piazza Municipio, Cles (Tn)
Orario: Dal martedì alla domenica 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00 / Lunedì chiuso, con apertura straordinaria il 25 aprile 2022
Note: Ingresso gratuito / Info cultura@comune.cles.tn.it o n. 0463.662091

Dal 22 aprile al 19 giugno il Palazzo Assessorile di Cles ospita la mostra di fumetto "SBAM! Stagione Adolescenza" a cura di Paola Parenti.

La mostra ha l’intento di contestualizzare il mondo dei graphic novel all’interno del panorama della cultura visiva contemporanea tessendo relazioni e rintracciando analogie e differenze utili ad una comprensione meno superficiale del medium, di curiosità e interesse per un pubblico piuttosto ampio di adulti, giovani adulti e in particolare modo si rivolge al pubblico adolescente trentino, portando sul territorio provinciale una vasta selezione di tavole originali e riproduzioni di chi lavora in digitale dei più noti fumettisti italiani contemporanei.

SBAM! Stagione Adolescenza è una mostra collettiva sull’adolescenza nei fumetti in Italia, e fumetti per adolescenti. L’esposizione SBAM! sarà accompagnata dalla produzione di due graphic novel originali inedite ideate e realizzate a Cles dagli autori Marta Baroni e Edoardo Massa insieme alle ragazze e ai ragazzi che parteciperanno ai laboratori dedicati e molte saranno le iniziative collaterali, presentazioni di libri, concerti musicali e incontri didattici. Con questa mostra si intende avvicinare il comics, o fumetto, popolare genere letterario e artistico, alle scuole e nei progetti rivolti agli adolescenti del territorio per coinvolgere i giovani lettori sia come ‘consumatori’ di storie create da altri, sia come ‘produttori’ di proprie.

SBAM!
È una botta.
È la chiusura, violenta dell’uscio o del discorso.
Sbam! Fine della questione.
Fine dell’infanzia. Stagione Adolescenza.
Abbiamo scelto l’onomatopea delle cose chiuse con decisione, all’improvviso. Il suono di qualcosa che accade con totale sorpresa, con un gran frastuono, senza lasciarci capire cosa sta succedendo.

La galleria Batibōi, a Cles di fronte a Palazzo Assessorile, nel contesto di questa grande collettiva dedica una personale a JUTA, nome d’arte di Simone Rastelli, fumettista, grafico e illustratore, miglior esordio con romanzo a fumetti degli ultimi anni con il libro Bambino paura, graphic novel di debutto per la collana Rizzoli Lizard.
SBAM! L’adolescenza ritratta nei graphic novel usciti negli ultimi vent’anni in Italia ha il fragore di una cesura netta. Lasciateci in pace, però, adesso. Questa urgenza c’è da viverla, senza essere oggetto di osservazione. Che poi guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Nel frattempo SBAM! ecco come è narrata l’adolescenza nei ricordi e nei racconti per immagini di chi fa fumetto in Italia.

La mostra conta oltre quaranta fumettisti italiani, fra i quali:
Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi, Alice Milani, Lorenzo Ghetti, Eleonora Antonioni, Sara Garagnani, Percy Bertolini, Bianca Bagnarelli, Alice Socal, Antonio Sualzo e con la straordinaria partecipazione di Zerocalcare, che ha allargato la sua notorietà al grande pubblico in questa recente stagione invernale (2021) con la serie animata italiana “Strappare lungo i bordi” da lui scritta e diretta per la piattaforma di streaming Netflix. La galleria Batiboi, a Cles di fronte a Palazzo Assessorile, nel contesto di questa grande collettiva dedica una personale a ‘Bambino paura’, graphic novel di debutto
per la collana Rizzoli Lizard di Juta, nome d’arte di Simone Rastelli, grafico e illustratore nato nel 1991 a San Marino, che collabora con Vice Italia e che ha pubblicato alcune storie a fumetti online, sul proprio sito e su Artribune, miglior esordio con romanzo a fumetti degli ultimi anni.

Nel contesto della mostra SBAM! Stagione Adolescenza, si terranno alcuni incontri della seconda edizione di “Lettori In Fiore”, festival di letteratura per bambinə e ragazzə interamente progettato e voluto da un gruppo di insegnanti di italiano della Val di Non, appassionati, accomunati dalla sperimentazione di un approccio didattico innovativo, il WRW.
Il Festival si tiene nelle giornate del 6-7-8 maggio 2022, i fumettisti Antonio Sualzo con l’autrice Silvia Vecchini e Claudia Petrazzi con l’autore Andrea Fontana, in mostra a SBAM! con le tavole originali dei loro fumetti per Il Castoro Edizioni saranno presenti al Festival Lettori in Fiore nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 maggio.

Finissage: sabato 18 giugno, con evento pubblico ad ingresso libero nella piazza del paese di Cles. Il musicista Giancane in concerto ospita sul palco Zercalcare per uno spettacolo di live drawing.
Nel pomeriggio Zerocalcare firmerà le copie dei suoi libri nel contesto della mostra SBAM!

Informazioni complete:
www.comune.cles.tn.it


Evento segnalato da Comune di Cles

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising