Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Vita morte miracoli - Enrico da Bolzano

Evento segnalato da Castel Roncolo
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 12 giugno 2022 a Dom. 08 gennaio 2023
Dove: Castel Roncolo, Sentiero Imperatore Francesco Giuseppe 1, Bolzano
Orario: Inaugurazione sabato, 11 giugno 2022 alle ore 11 / orari di visita, martedì - domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30)
Note: Per i visitatori è a disposizione il servizio di bus navetta gratuito che parte da piazza Walther; è attivo tutti i giorni, tranne lunedì, dalle ore 9.30 (prima corsa da piazza Walther) fino alle ore 18.00 (ultima corsa dalla fermata ai piedi del castello) / La taverna e soprattutto la terrazza dell’Osteria del castello sono un accogliente spazio dove sostare per una pausa / Info e prenotazioni: tel. 0471.329808 o roncolo@roncolo.info

Mostra.

Con la mostra “VITA, MORTE, MIRACOLI” la Fondazione Castelli di Bolzano inaugura un nuovo capitolo nell’elaborazione delle mostre temporanee, completamente nuove non solo per quanto riguarda la mediazione nei confronti del pubblico, ma anche in termini di concetto, design e grafica. La mostra è un’importante occasione per riscoprire il beato Enrico, una figura che nel XVIII Bolzano decise di eleggere a proprio patrono, ma che oggi risulta purtroppo poco nota.

Il 10 giugno del 1315 come per miracolo rintoccarono tutte le campane della città di Treviso e annunciarono la morte di Enrico da Bolzano. Donne e uomini si riversarono nelle strade e raggiunsero la cattedrale e per giorni vegliarono la salma di colui che per tanti anni era vissuto tra loro come semplice bracciante. Ben presto i fedeli vennero da ogni dove, da Brescia, Chioggia, Feltre, Ferrara, Padova, Perugia, Venezia o Verona, per pregare alla sua tomba. Entro breve si verificarono i primi eventi miracolosi; la città e la chiesa decisero di erigere una cappella in onore del defunto. Vita, virtù e prodigi del povero lavoratore sarebbero state documentate e una delegazione venne inviata ad Avignone presso il papa per chiedere la canonizzazione.
Nell’anno 1750 Enrico venne proclamato beato da papa Benedetto XIV. Nel 1759 Bolzano ricevette alcune reliquie con approvazione del capitolo del Duomo di Treviso e del senato della Repubblica di Venezia. Queste vennero poi accompagnate da una sontuosa processione, alla quale parteciparono tutti i ceti sociali della città, dalla Cappella della Madonna di Loreto presso il ponte sull’Isarco fino all’odierno Duomo di Bolzano. Con questo festoso evento prese inizio la storia di Enrico di Bolzano come patrono della sua città natale.

Informazioni e programma completo:
www.roncolo.info


Evento segnalato da Castel Roncolo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising