Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Thaumaturgus opticus. Visioni poliedriche di Aldo Bonomi

Evento segnalato da Spazio FoyEr
- (Immagine da locandina/particolare)
- (Immagine da locandina/particolare)
Data: da Mar. 06 a Mar. 20 dicembre 2022
Dove: Spazio Foyer, Via G. Galilei 26, Trento
Orario: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 / Inaugurazione lunedì 5 dicembre ore 17, presenta Nicoletta Tamanini / Laboratorio di pittura su seta di Aldo Bonomi venerdì 16 dicembre dalle ore 14 alle 18. Per info e prenotazioni contattare Spazio FoyEr

È il trattato di geometria dedicato al cardinale Giulio Mazzarino scritto dall’abate Jean François Niceron a calamitare l’attenzione di Aldo Bonomi, artista peraltro da sempre sensibile alla composizione geometrica, all’astratto. «Thaumaturgus opticus» il titolo (1646), ed è lo stesso titolo che ha scelto Bonomi per la sua mostra allo Spazio FoyEr di Trento dal 5 al 20 dicembre, con l’aggiunta del sottotitolo «Visioni poliedriche». All’approccio delle teorie di questo scienziato si affiancano – come spesso succede nella poetica di Aldo Bonomi – approfondimenti filosofici e letterari. Grazie anche al suo trascorso di insegnante di materie artistiche e letterarie è sempre stato attratto dal cercare di raffigurare ciò che esiste al di là dell’orizzonte visibile: da qui i suoi dipinti con figure geometriche prospettiche – ortoedri e poliedri – e anamorfiche, con effetti cioè di illusione ottica e interpretabili sono da precise angolazioni. Lasciato dunque l’iniziale stile figurativo, Bonomi si muove tra il rigore matematico e il gusto per il meraviglioso e lo stupefacente: «mi piace cambiare soggetti per sperimentare nuove composizioni» dichiara. «Thaumaturgus opticus. Visioni poliedriche» è una mostra pensata durante la chiusura dettata dalla pandemia, dove l’ostruzione fisica lo ha spinto ancor più a uscire dai confini fisici del colore, recuperando la sua ispirazione, il lirismo di sapore kleeiano, maestro a cui si ispira.
Quindici disegni ad acquerello su carta più alcuni morning sketches, come li definisce, bozzetti, idee buttate giù di primo mattino. «Preferisco l’acquerello perché è immediato, vedi subito il risultato, in più ha la leggerezza e la trasparenza» precisa l’artista aggiungendo che negli ultimi lavori gli piace intervenire con minimi ritocchi con il color oro per aumentare la luminosità del disegno.
E come l’abate Niceron partiva dall’idea che nella natura si nascondesse un codice segreto divino di cui la matematica, e in primis l’ottica potevano farsi interpreti, così anche Bonomi sembra costruire le sue composizioni geometriche frammentandole con ambientazioni naturali, ad esempio in Duo, talvolta urbane, Blockhaus, richiamandosi in parte alla teoria dei frattali come in Spirit of K. «Mi piace giocare coi volumi, la ricerca spaziale, l’ottica. La figura nei miei lavori compare poco, ma ritornerà….» commenta. Completano la mostra alcune opere plastiche che si rifanno a un’altra sua grande passione, le Wunderkammern, le raccolte di meraviglie.

Aldo Bonomi è nato a Trento, dove vive. Dopo il diploma all’Istituto Statale d’Arte nel 1972 in Graphic-design, prosegue gli studi in Storia dell’Arte presso l’Università Statale di Milano. Ha lavorato come grafico free-lance occupandosi di grafica editoriale, illustrazione, fotografia, serigrafia, ceramica, ed è stato insegnante di Educazione Artistica e Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole.
Nel 1979 la prima mostra personale presso lo Studio d’Arte Andromeda di Trento, dopodiché ha mantenuto una regolare attività espositiva in Italia e all'estero, con personali, collettive e concorsi. Collabora con associazioni, enti e istituzioni del territorio per la promozione culturale e artistica.

Informazioni complete:
https://www.spaziofoyer.it/aldobonomi.html


Evento segnalato da Spazio FoyEr

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti