Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

2003 - 2023 Amabili Presse

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 08 a Mar. 28 marzo 2023
Dove: Biblioteca Civica G.Tartarotti, C.so Bettini 43, Rovereto (Tn)
Orario: in orario di apertura della biblioteca
Note: Info n. 0464.452500 / Inaugurazione: 8 marzo ore 18.00

Strumenti, opere, pensieri liberi ideati, realizzati e raccolti in 15 anni di attività del Laboratorio Arte Grafica.

La mostra amabili PRESSE vuole rendere omaggio alla pregevole attività del Laboratorio Arte Grafica che nell’arco di 15 anni ha ideato e realizzato opere tipografiche capaci di raccontare un antico sapere e trasmettere un profondo fascino.

La Biblioteca civica e il Laboratorio Arte Grafica “Il Riccio” propongono un’iniziativa volta a far conoscere l’attività del laboratorio situato al piano interrato di Palazzo Annona della civica biblioteca. Lo spazio è animato da un gruppo di volontari che, grazie alla loro mansione lavorativa, hanno appreso le tecniche di stampa con i caratteri mobili e di funzionamento delle antiche “presse” (torchi da stampa) che dalla metà del quattrocento hanno caratterizzato il lavoro tipografico fino all’avvento delle tecniche digitali e fotografiche degli ultimi vent’anni. Gli oggetti, i torchi, le taglierine sono stati restaurati e rimessi in funzione con la pazienza e l’esperienza di Renzo Monte, Dario Droghini, Franco Brugnaro, Ferruccio Senter, Remo Micheletti, Agin Picalli, Amedeo Zaffoni, Renzo Masiero, Renzo Signorini, Fannj Zuccati e Melinda Meuse.

Il Laboratorio Arte Grafica ospita attività didattiche e allo stesso tempo si presta come luogo per la presentazione di libri ed esposizioni. Inizialmente progettato per accogliere un percorso museale dedicato al libro, alla sua storia, alla sua evoluzione nel corso dei secoli e alla sua valorizzazione, grazie a donazioni private, custodisce vari macchinari da stampa originali dei secoli XIX e XX. È stato così ricostruito l’ambiente di lavoro di una antica tipografia: dalla composizione a mano con i caratteri mobili all’uso di tecnologie sempre più evolute.

Informazioni complete:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it


Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising