Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Bolzano Art Weeks 2023

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 29 settembre a Dom. 08 ottobre 2023
Dove: Vari luoghi, Bolzano
Note: info@bolzanoartweeks.com / Instagram / Facebook
Sito web: www.bolzanoartweeks.com

Bolzano Art Weeks è un evento collettivo nato con l’obiettivo di dare uno spazio – fisico e temporale congiunto – alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. BAW si diffonde nella città di Bolzano con l’intento di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato in progetti espositivi, performativi, installativi, multimediali e site-specific.

BAW – Bolzano Art Weeks è un'iniziativa per la città, nella città e con la città. BAW – Bolzano Art Weeks è un insieme composito e poliedrico di percorsi creativi, di idee e di spazi da esplorare attraverso i diversi linguaggi e le diverse forme dell’arte.

BAW – Bolzano Art Weeks è un evento di rete, realizzato in collaborazione con istituzioni, associazioni e operatori e artisti della scena locale e nazionale che propone appuntamenti dislocati in gallerie, musei e atelier, spazi indipendenti, pubblici, privati e temporanei.
Il tema scelto per questa edizione 2023 è play_ground. Letteralmente “parco giochi” ma anche “campo, spazio per giocare” il festival di arte contemporanea alto-atesino è interessato sia al gioco in sé come attività euristica e di ricerca che nasce come fine a se stessa ma ciononostante porta a scoperte e dinamiche inaspettate, sia agli spazi in- e outdoor coinvolti dalla natura tipicamente evasiva/pervasiva del gioco che tende ad avere solo dei punti di partenza ma non sempre di arrivo predeterminati. Esercizio singolo o collettivo, BAW 2023 indaga il significato di “gioco” come primaria e principale forma di conoscenza del mondo e si trasforma in un collettore di spazi e luoghi che si aprono per l’occasione all’arte contemporanea e alle sue molteplici forme che diventano gioco/strumento per indagare l’oggi ed esplorare la città. Il gioco trascende lo spazio-tempo del reale per aprire quello del possibile.
Novità per questa edizione 2023 è la volontà di dare più esplicita espressione alla topografia culturale policentrica della città e concentrare le attività principali non solo in centro ma individuando 5 aree/zone, che nella mappatura/programma delle scorse due edizioni si sono cristallizzate come quelle a maggior densità di luoghi e attività. La mappa della città – come in un tavolo da gioco – sarà ridisegnata e suddivisa a colori in 5 “aree gioco” e il programma strutturato in altrettante “tappe” con giornate dedicate ai quartieri più pulsanti e sviluppando un nuovo circuito legato all’arte che porterà i/le partecipanti, anche grazie a itinerari e tour specifici, a conoscere zone meno esplorate di Bolzano. 
Take part in the game! Let’s play!

BAW – Bolzano Art Weeks 2022 è un progetto ideato da Nina Stricker, organizzato da Cooperativa 19 e Südtiroler Künstlerbund, con il contributo delle ripartizioni Cultura Italiana e Cultura Tedesca della Provincia autonoma di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano.

Informazioni, mappa della città con le diverse location e programma completo #workinprogress:
www.bolzanoartweeks.com
www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising