Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Le donne raccontano

- (Foto dal sito ufficiale / Ph. F. Badocchi)
- (Foto dal sito ufficiale / Ph. F. Badocchi)
Data: da Lun. 05 a Dom. 18 giugno 2023
Dove: Rovereto (Tn)
Orario: Inaugurazione mostra 5 giugno 2023 ore 17.00 / Orario di apertura dal lunedì al venerdì ore 16.00 – 19.00 / sabato e domenica ore 10.00 – 12.30 e ore 15.00 – 19.00
Note: Ingresso gratuito. Prenotazione necessaria per le visite guidate.

Il lavoro femminile nella Manifattura Tabacchi.

Una raccolta di testimonianze e ricordi a cura della scuola elementare “Filzi” di Borgo Sacco e un ciclo di visite guidate alla mostra e alla Manifattura condotte dai volontari del Laboratorio di Storia.

Il progetto di ricerca delle scuole elementari “Filzi” di Borgo Sacco.

“Dedica alle zigherane: grazie al sacrificio delle zigherane ora in Manifattura ci sono molti posti di lavoro per noi”. Si chiude con questa bella e ottimistica dedica il lavoro di ricerca, curioso ed approfondito, condotto nell’anno scolastico 1986/87 da alcune classi quarte della scuola elementare “Filzi” di Borgo Sacco dedicato alla grande fabbrica: una presenza dominante sul paese, allora come oggi.
La ricerca rispondeva alla sollecitazione della circoscrizione Borgo Sacco e San Giorgio che aveva proposto alla locale scuola elementare una ricerca storico-culturale sul tema : “Conosci il tuo paese – Borgo Sacco e San Giorgio – la loro storia, leggende e tradizioni“. Le classi quarte avevano deciso di affrontare il tema della Manifattura, la sua storia e la storia delle donne e degli uomini che per decenni vi hanno lavorato.
Perché la dedica alle “zigherane” ci risulta così particolare, letta oggi? Perché la ricerca, fatta ormai quasi quarant’anni fa ci trasmette, attraverso il lavoro di ricerca, raccolta di materiali e fotografie, incontri con le persone che avevano lavorato in fabbrica e che hanno raccontato le storie personali, la fiducia che bambini e insegnanti riponevano nella Manifattura che avrebbe potuto segnare il loro destino, come già aveva fatto con i genitori, i nonni, forse i bisnonni. Così non è stato. La fabbrica ha chiuso definitivamente nei primi anni Duemila. Gli alunni delle elementari “Filzi” hanno scelto altre strade e anche la Manifattura si è reinventata un futuro.
Questo ricchissimo materiale documentario, fatto di interviste, splendidi disegni colorati, statistiche semplici ma efficaci, è rimasto custodito nella Biblioteca Civica “Tartarotti” di Rovereto, protetto ma anche nascosto. Crediamo che questa mostra rappresenti un grande regalo fatto non solo alla comunità di Sacco, ma soprattutto a tutti i bambini, ora adulti, che con i loro insegnanti l’hanno preparata.
La progettazione della mostra, la selezione e revisione del materiale che costituisce la ricerca e che viene esposto in occasione della manifestazione “Un borgo e il suo fiume” 2023, è a cura del Laboratorio di storia di Rovereto.
Presso la Manifattura sarà riproposta anche la mostra “Dalle Manifatture alla Manifattura. L’esodo giuliano dalmata a Rovereto” già allestita presso la Biblioteca Civica di Rovereto dal 16 febbraio al 5 marzo 2023.

Visite guidate alle Mostre e alla Manifattura
In occasione della manifestazione “Un borgo e il suo fiume” il laboratorio di storia organizza una serie di visite guidate gratuite su prenotazione.
Sabato 10 giugno h 10.00 e h. 17.00 / domenica 11 giugno h. 11.00 / domenica 18 giugno h. 11.00.
Iscrizioni presso Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina, mail: info@visitrovereto.it, tel: +39 0464 430363. Massimo 25 persone per visita.

Informazioni complete:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising