Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Leonor Fini Fabrizio Clerici. Insomnia

Evento segnalato da Mart
Leonor Fini e Fabrizio Clerici, Nonza, anni Sessanta. Foto E. Brofferio © Arch. Eros Renzetti, Roma (particolare)
Leonor Fini e Fabrizio Clerici, Nonza, anni Sessanta. Foto E. Brofferio © Arch. Eros Renzetti, Roma (particolare)
Data: da Dom. 16 luglio a Dom. 05 novembre 2023
Dove: Mart, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18 / Venerdì orario prolungato fino alle 21 / Lunedì chiuso / Orari festivi e aperture straordinarie 2022/2023 in www.mart.tn.it/orari
Note: Intero 15 €, ridotto 10 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso) / Informazioni per la visita in www.mart.tn.it/visita
Sito web: www.mart.tn.it

Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Denis Isaia e Giulia Tulino

Al lungo e profondo sodalizio tra Leonor Fini e Fabrizio Clerici è dedicata l’immensa mostra del Mart di Rovereto, curata da Denis Isaia e Giulia Tulino, in collaborazione con l’Archivio Fabrizio Clerici.

Pittori, illustratori, scenografi, costumisti, Fini e Clerici furono accomunati dagli stessi riferimenti estetici e culturali. I due si conobbero a Parigi negli anni Trenta e insieme frequentarono gli ambienti intellettuali europei e statunitensi, costruendo un legame indissolubile destinato a durare per tutta la vita.

Un po’ surrealisti, un po’ metafisici, sicuramente fantastici, Fini e Clerici non appartengono a correnti, gruppi, movimenti e vivono l’arte come un fatto privato, voce del sé. Negli oltre 400 dipinti, fotografie, video, costumi, oggetti di scena, la mostra ripercorre l’intera carriera di entrambi, dagli anni Venti di formazione, prove e scoperte, fino alla maturità artistica.

L’allestimento cronologico è intervallato da numerosi affondi tematici dedicati alle passioni condivise dai due artisti. Lungo il percorso espositivo il lavoro di Fini e Clerici si confronta con le opere dei loro maestri, come Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Arturo Nathan, Bruno Croatto, ma anche dei loro compagni di viaggio, come Stanislao Lepri, Eugène Berman, Pavel Tchelitchew e dei loro eredi, come Enrico d’Assia ed Eros Renzetti.

In un percorso vertiginoso costellato di ricche quadrerie, sale tematiche, accostamenti originali, ciò che i curatori desiderano ricostruire è la storia di un’amicizia rara, libera, esuberante, precorritrice dei tempi se non addirittura fuori da qualsiasi tempo. Nell’arte come nella vita − che rappresenta un tutt’uno indissolubile – Fini e Clerici esprimono un modo alternativo di vedere la realtà, in cui bellezze ibride e creature fantastiche trascendono ogni categorizzazione e consuetudine.

Informazioni complete:
www.mart.tn.it


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising