Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Museo di Scienze e Archeologia / Esposizione permanente

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 31 gennaio 2023 a Gio. 01 febbraio 2024
Dove: Museo di Scienze e Archeologia, B.go S. Caterina 41, Rovereto (Tn)
Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00, lunedì chiuso / giorni di chiusura nel corso dell'anno: 1 gennaio, 5 agosto, 1 novembre, 25 dicembre / aperture straordinarie 2023: 1 maggio, 10 aprile (Lunedì dell'Angelo)
Note: Il biglietto comprende la visita al Museo di Scienze e Archeologia e al Museo della Città: intero € 7, ridotto € 5 / Acquista il biglietto online / Info n. 0464.452800 / museo@fondazionemcr.it

Archeologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica: queste le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, una delle due sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dalle sale permanenti con le preziose collezioni fino alle importanti mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno. Il museo, da febbraio 2022, sta rinnovando il percorso espositivo permanente: consigliamo di controllare il sito ufficiale per lo stato di aggiornamento dei lavori e l'eventuale chiusura di alcune sale.

A piano terra trovano spazio le nuove sale di Botanica e Mineralogia, nella quali le diverse tematiche vengono affrontate come una narrazione in modo interdisciplinare e interattivo. Nella sala di Botanica il percorso approfondisce i temi della flora del Trentino, la storia e la ricchezza floristica del monte Baldo. Ma si parla anche delle emergenze più attuali, collegate al cambiamento climatico e alla modifica antropica dell'uso del suolo.
Sul versante della Mineralogia, la nuova sala racconta i diversi paesaggi geologici del Trentino e la loro trasformazione, passando poi all'utilizzo dei materiali da parte dell'uomo con l'attività estrattiva di minerali e rocce fin dal Medioevo. L'ampia esposizione di esemplari della ricca collezione del museo segue il filo rosso della geodiversità del territorio.

I visitatori possono ammirare alcune importanti collezioni come quella ornitologica, una delle più vaste e importanti a livello regionale, o quella archeologica che racconta il territorio attraverso reperti locali dal periodo neolitico alla civiltà longobarda, dedicando uno spazio privilegiato ai reperti provenienti dalla Villa romana di Isera e dal castrum dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio. Da non perdere nel giardino del museo il Planetario con il rinnovato percorso espositivo, immersivo ed esperienziale, che arricchisce la struttura già amatissima per le lezioni di astronomia della domenica che avvengono sotto la cupola che simula la volta celeste. I ragazzi possono avvicinarsi alla robotica grazie ai laboratori del sabato al Lego Education Innovation Studio del museo, il primo d'Italia.

Informazioni:
www.fondazionemcr.it


Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising