Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Origini. Opere di Bruno Lucchi

Evento segnalato da Comune di Levico Terme
- (Immagine da locandina)
- (Immagine da locandina)
Data: da Ven. 09 giugno a Dom. 01 ottobre 2023
Dove: Vie del centro storico, Levico Terme (Tn)
Note: Info biblioteca@comune.levico-terme.tn.it, n. 0461.710206

Sculture a cielo aperto per le vie del centro storico di Levico Terme.

Mostra a cura di Molo51 / Contributo critico: Fiorenzo Degasperi, Roberta Gubitosi.

Promotori: Comune di Levico Terme – Monica Moschen Assessore al Commercio, Turismo e Artigianato / Patrocinio: Presidenza della Regione Trentino Alto Adige, Comune di Levico Terme / Con il contributo: Cassa Rurale Alta Valsugana, Ecomuseo sull’Acqua-Chiarentana, Asat Levico Terme.

Più che una mostra, quella allestita dall’artista Bruno Lucchi nel suo paese d’origine, Levico Terme, è una vera e propria ricerca attraverso le sue maestose opere scultoree nate dalla terra, dal fuoco, dall’acqua e dall’aria. Dodici opere di grandi dimensioni sono collocate in luoghi particolari della cittadina lacustre, permettendo in tal modo agli ospiti e agli amanti dell’arte di intraprendere un percorso alla scoperta del borgo, al cospetto di un dialogo tra opera d’arte e territorio. Le dodici opere che si ergono dalla terra e guardano il cielo e l’infinito, collocate nel centro paese – Via Regia, Via Dante, Via V. Emanuele, rio Maggiore e prospicente alle Terme, preannunciano la grande installazione allestita per la nuova rotatoria predisposta dal Comune all’entrata sud del paese: un lavoro composto da sei elementi e alto quasi quattro metri, con le silhouette di personaggi androgini che richiamano le Origini della vita. E Origini è anche il titolo della mostra, filo d’Arianna per introdurci nel suo mondo artistico.
L’esposizione, voluta da Monica Moschen Assessore al Commercio, Turismo e Artigianato del Comune di Levico Terme, mette in mostra le opere, la poetica, la filosofia e lo sguardo sul mondo di un artista, Bruno Lucchi, che ha le proprie radici nel borgo di Levico Terme, dove nascono i suoi lavori. È un felice ritorno nella sua terra con le pregevoli sculture già famose in moltissimi luoghi d’Europa. Opere d’incanto, opere da contemplare e che contemplano, sintesi della madre Gea e degli aliti di Zefiro.
Il catalogo, con intervento di Fiorenzo Degasperi, sarà predisposto durante il periodo dell’esposizione per potervi inserire l’effettiva collocazione territoriale delle opere.

Inaugurazione 9 giugno 2023 ad ore 10.00.

Informazioni:
www.facebook.com


Evento segnalato da Comune di Levico Terme

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising