Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Sciamani. Comunicare con l'invisibile

Evento segnalato da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 17 dicembre 2023 a Dom. 06 ottobre 2024
Dove: Palazzo delle Albere, Via Roberto da Sanseverino 43, Trento
Orario: Dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18 / Sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 19 / Lunedì chiuso / In coincidenza di eventi o altre manifestazioni gli orari potranno subire variazioni 
Note: Intero 8 €, ridotto 6 €

Da un'idea di Sergio Poggianella. A cura di Elisabetta Flor e Luca Scoz – MUSE; Gabriele Lorenzoni – Mart; Luca Faoro e Armando Tomasi – METS; Sergio Poggianella – FSP; Massimiliano Nicola Mollona – Università di Bologna

Negli spazi di Palazzo delle Albere a Trento e del Museo etnografico trentino, a San Michele all’Adige, una grande mostra esplora uno tra i temi più affascinanti della storia umana da punti di vista diversi e complementari: lo sciamanismo. L’esposizione – un viaggio tra antropologia, psicologia, archeologia e arte contemporanea, tra maschere inquietanti, installazioni immersive, artigianato e opere d’arte – propone un approccio multidisciplinare e punti di vista innovativi per riflettere sul rapporto con tutto ciò che è non-umano.

Attraverso le opere di ventisei artisti e artiste internazionali, il contributo dell’arte contemporanea si pone in continuità con la narrazione scientifica, costituendo un dialogo indiretto con i reperti sciamanici. Il tema sciamanico viene così riattualizzato e intercetta le problematiche contemporanee, in primis la questione ambientale. 

Sciamani è il primo progetto nato dalla collaborazione di tre importanti musei trentini, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento; il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e il METS - Museo etnografico trentino San Michele. Partner della mostra è la Fondazione Sergio Poggianella da cui provengono oltre cento reperti e manufatti originari della Cina, della Siberia e della Mongolia.

Il Mart cura lo spazio al secondo piano di Palazzo delle Albere presentando una riflessione sullo sciamanismo attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea: pittura, scultura, video, fotografia, installazione. Il percorso comprende circa 40 opere prodotte da 26 artisti e artiste internazionali negli ultimi 70 anni, selezionate dal curatore del Mart Gabriele Lorenzoni e dall’antropologo Massimiliano Nicola Mollona.
Il filo rosso è la questione ambientalista, dichiarata fin da principio dall’opera manifesto Difesa della natura di Joseph Beuys, che suggerire una convivenza rispettosa e consapevole nella quale gli esseri umani non vivono al di fuori o in antitesi ai mondi animali, naturali o spirituali ma ne sono parte.

Artisti e artiste in mostra: Marina Abramović, David Aaron Angeli, Joseph Beuys e Buby Durini, Alighiero Boetti, Chiara Camoni, Ramon Coelho, Claudio Costa, Jimmie Durham, Bracha Ettinger, Angelo Filomeno, Hamish Fulton, Allan Graham, Louis Henderson, Karrabing Film Collective, Suzanne Lacy, Mali Weil, Attilio Maranzano, Si On, Anna Perach, Ben Russell, María Sojob, Daniel Spoerri, Alexandra Sukhareva, Alisi Telengut, Franco Vaccari.

Al primo piano di Palazzo delle Albere, il MUSE – Museo delle Scienze racconta lo sciamanismo dal punto di vista dell’archeologia, dell’antropologia e delle scienze cognitive.
Lungo il percorso espositivo più di cento oggetti della Fondazione Sergio Poggianella sono associati a reperti archeologici datati al Paleolitico e infine a un'esperienza sensoriale immersiva per esplorare la dimensione individuale dello stato alterato di coscienza.
La curatela della sezione del MUSE è di Elisabetta Flor, Luca Scoz e Sergio Poggianella; il Comitato Scientifico è formato da Stefano Beggiora, Nicola De Pisapia, Fabio Martini e Lia Emilia Zola.

Il progetto si conclude con una tappa al METS - Museo etnografico trentino San Michele dedicata alle tecnologie popolari e intitolata Téchne, spirito, idea, che mette in dialogo undici artisti contemporanei con alcuni oggetti della collezione di arte sciamanica della Fondazione Sergio Poggianella provenienti dall’Asia centrale.

Informazioni complete:
https://www.muse.it


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising