Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah

Evento segnalato da Comune di Levico Terme
- (Immagine da locandina)
- (Immagine da locandina)
Data: da Mer. 25 gennaio a Gio. 09 febbraio 2023
Dove: Biblioteca Comunale, Via Marconi 6, Levico Terme (Tn)
Orario: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Note: Info biblioteca@comune.levico-terme.tn.it e n. 0461.710206

Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, per ricordare i milioni di donne, uomini e bambini perseguitati con leggi razziali, strappati alla vita e alle famiglie. Una pagina tragica della storia, che è importante non dimenticare. Ricordare le sofferenze di allora, ci aiuta a riflettere per evitare nuove sofferenze oggi, ad altri popoli ed altre persone.
Per l’occasione la Biblioteca comunale di Levico Terme ospiterà la mostra “Stelle senza un cielo-Bambini nella Shoah”, curata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme e presentata dall’Associazione Figli della Shoah.

Durante la Shoah, le comunità ebraiche subirono brutali sconvolgimenti che causarono fratture sociali e familiari della più estrema gravità.
I bambini che si cimentarono con tale realtà sostanzialmente persero le abitudini quotidiane della loro infanzia. Le loro traversie aumentarono in particolar modo quando furono costretti a trasferirsi nei ghetti, all’interno dei quali affrontarono sovraffollamento, fame, malattie infettive, terrore e violenza. Quei bimbi dovettero adattarsi molto velocemente a simili contingenze crudeli e del tutto nuove, con il risultato che molti di loro si trasformarono di fatto in “bambini-adulti”. I fanciulli che vennero a forza separati dalle famiglie d’origine, per essere nascosti oppure deportati nei campi di concentramento, oltre a ciò lottarono per sopravvivere senza i genitori. La loro infanzia andò perduta per sempre.
Nonostante le tragiche situazioni e condizioni di vita, i bambini riuscirono comunque a dedicarsi a giochi immaginari, al disegno e alla scrittura, esprimendo le loro speranze, i loro sogni e le loro paure. In questa mostra, una selezione di disegni, poesie, lettere e giocattoli offre un toccante e coinvolgente spiraglio sulle esistenze dei fanciulli ebrei durante la Shoah. Una tale dimostrazione di ottimismo, positività, creatività e immaginazione conferma la capacità unica dei bambini di tenersi aggrappati alle forze della vita, anche di fronte a circostanze indicibili.

In questa mostra, una selezione di disegni, poesie, lettere e giocattoli offre un toccante e coinvolgente spiraglio sulle esistenze dei bambini ebrei nei tragici anni della persecuzione nazifascista.

Informazioni:
www.facebook.com


Evento segnalato da Comune di Levico Terme

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising