Esposizione di una selezione di disegni realizzati dagli studenti e le studentesse del corso di grafica dell’Istituto Artigianelli e dell’Arcivescovile di Trento a cura di DOCENTI SENZA FRONTIERE ODV in collaborazione con la biblioteca civica di Rovereto.
Nell’ambito del progetto dell’associazione Docenti Senza Frontiere ODV “quaderni etici e solidali”, gli studenti e le studentesse del corso di grafica dell’Istituto Artigianelli e dell’Arcivescovile di Trento sono stati invitati a produrre dei disegni sul tema: ACQUA DI TUTTI, ACQUA PER TUTTI. L’argomento è stato interpretato liberamente nei suoi diversi aspetti: acqua fonte di vita, spreco dell’acqua, inquinamento dell’acqua, accesso all’acqua potabile, acqua e cambiamenti climatici… In mostra viene esposta una selezione dei disegni realizzati dai e dalle ragazzi/e, comprese le due immagini scelte per essere riprodotte su quaderni e diari scolastici.
Da una decina d’anni, l’associazione Docenti Senza Frontiere ODV (DSF) promuove un progetto denominato “quaderni etici e solidali”. Ogni anno viene scelto un tema riconducibile all’agenda 2030 che viene illustrato agli studenti dei licei Artistici e/o agli Istituti di grafica aderenti al progetto. Terminata la formazione, gli studenti e le studentesse elaborano dei disegni fra i quali ne verranno scelti due, che costituiranno la copertina di un quaderno e di un diario, a disposizione delle famiglie che vorranno acquistarli. DSF chiama questi quaderni “etici”, in quanto veicolano campagne di sensibilizzazione su tematiche globali, “solidali”, in quanto aiutano a finanziare i progetti di DSF a favore del diritto all’istruzione.
I temi trattati in passato sono stati le migrazioni, il peso delle parole, comunità e partecipazione, l’abbattimento di muri, guerre e diritto alla pace, l’ambiente, cooperazione vs competizione, il diritto al cibo, il diritto all’istruzione.L’associazione Docenti Senza Frontiere ODV si occupa di formazione, di cooperazione internazionale (ha creato un dormitorio per alunni nello slum di Nairobi in Kenya, costruito una biblioteca nell’ospedale pediatrico di Luanda in Angola, sostenuto una piccola scuola per indios in Ecuador, fornito strumenti informatici a una scuola nel Nepal del post terremoto, agito contro il drop out scolastico in una delle aree più depresse del Kosovo, realizzato una struttura di accoglienza e di vita per orfani di Kobane, nella regione curda della Siria), di sostegno al diritto allo studio (borse di studio, sostegno economico , fornitura di tablet a 100 famiglie bisognose durante il lockdown). Le attività e gli obiettivi di DSF sono riassunti nel motto “Costruire conoscenza con la solidarietà. Costruire solidarietà con la conoscenza”
Informazioni complete:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto