Opere d'arte con tecnica Computergraphic di Alessandro Togni.
Inaugurazione - presentazione di Silvio Cattani: giovedì 16 maggio ore 18.00, Sala multimediale.
L’opera completamente intesa “per photoshop” dispone per ulteriori segnali di accorata persistenza mnemonica “del futuro remoto”.
Sono queste fantasmatiche manifestazioni cosmiche, la trascrizione cerebrale di avvenimenti geometrici e proiettivi ai quali viene affidata facoltà di tradurre spazialità e cognizioni al limite del surreale.
Dentro una uniforme pragmatica compositiva tesa ad un nuovo codice immaginifico, ecco le materializzazioni astratte, le meccaniche poste a confine fra la “naturalità artificiale” e la “soluzione tecnocratica”, alle quali tuttavia si affidano messaggi tesi a rappresentare ulteriori realtà, ormai lontane dalla tradizione della pittura classica.
In alcune circostanze, tuttavia il fascino antico del disegno sfumato pare provocare cadute di sentimenti nostalgici, fino alla rappresentazione che talune volte conduce in territori di estrazione neogotica, e dove persistono peraltro incidenze densamente magnetiche di derivazione fantascientifica.
Il bianco e nero intensamente pervaso dalle gradazioni del grigio, la determinazione oggettuale dell’immagine fissa in posizione centrale, sembrano dichiarazioni per una ricerca neoclassica, posta a margine di estesi contenuti disciplinati da “stilistiche d’ordine e di ubbidienza”.
(Alessandro Togni)
Computer graphics
La computer grafica si occupa di generare immagini e opere d'arte con l'aiuto dei computer. Oggi, la grafica computerizzata è una tecnologia fondamentale nella fotografia digitale.
Alessandro Togni
Nasce a Daone (Tn) il 21/03/1959. Vive a Sella Giudicarie (Tn) in Via Roma, 137.
Diploma di maturità artistica all’ Istituto Statale d’Arte “Alessandro Vittoria” di Trento. Si occupa d’arte e di critica d’arte, è responsabile delle mostre per il Centro Studi Judicaria di Tione di Trento.
Organizzatore di manifestazioni - esposizioni artistiche. Scrive recensioni per cataloghi, per la rivista Judicaria e per il Giornale delle Giudicarie del quale è fondatore e vicepresidente.
È titolare e lavora presso lo Studio Punto 3 / Immagine&Comunicazione.
Informazioni complete:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto