Installazione & Roundtable / Prima nazionale / Site specific
Concept SEADS (Space Ecologies Art and Design).
Artisti partecipanti Amy Holt e Diego Maranan.
Paesi Regno Unito, Filippine.
In collaborazione con MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
Il progetto fa parte di Asia-Europe Cultural Festival 2024, organizzato da ASEF con il finanziamento dell’Unione Europea.
Dopo aver viaggiato per più di 20 Paesi nel mondo, Biomodd arriva per la prima volta in Italia cercando nuove relazioni tra natura e tecnologia.
Dal 2007, il progetto d’arte collaborativa e comunitaria si muove tra diverse culture del mondo e si relaziona con le comunità locali per la creazione di installazioni artistiche interattive. Nel corso di un workshop di quattro giorni, i e le partecipanti creeranno insieme un sistema sperimentale in cui computer riciclati ed ecosistemi viventi coesistono e si rafforzano reciprocamente.
Il pubblico potrà assistere al processo e prendere parte mettendo in discussione le proprie idee di ecologia, progresso e futuro tecnologico. Dal workshop prende vita un’opera che rimarrà esposta negli spazi del MUSE, con la quale il pubblico potrà interagire giocando con i videogame sui computer che “vivranno” grazie agli organismi viventi.
Programma:
19 giugno - apertura iscrizioni per partecipare al workshop;
31 luglio - deadline per iscrizioni;
28, 29, 30, 31 agosto - laboratorio comunitario negli spazi del museo (aperto al pubblico);
domenica 1 settembre, ore 11 - opening;
domenica 1 settembre, ore 11.30 - BREAKING BOUNDARIES: Ripensare l’arte, la tecnologia e la sostenibilità per il futuro;
1-7 settembre - mostra interattiva dell’installazione.
BREAKING BOUNDARIES: ripensare l’arte, la tecnologia e la sostenibilità per il futuro
Come possono l'arte, la tecnologia e l’attivismo ecologista contribuire a immaginare un futuro che dia priorità all'equità sociale, alla diversità culturale e alla resilienza ecologica?
In un mondo in continua evoluzione, definito dalla pressante sfida globale del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, l'intersezione tra arte, tecnologia e difesa dell'ambiente è diventata sempre più vitale. Questa tavola rotonda riunirà voci di spicco nel campo dell'arte, della tecnologia e della scienza per approfondire ricerche critiche, sperimentazioni pratiche e modelli alternativi per un futuro sostenibile, in particolare attraverso la lente prospettica del Sud del mondo.
Un dialogo dinamico, che sfidi le teorie dominanti e amplifichi le pratiche del patrimonio e i sistemi di conoscenza indigeni, nell’intento di ispirare un'azione collettiva verso un futuro più inclusivo, equo e sostenibile. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi direttamente con i relatori e le relatrici e di visitare l'installazione interattiva BIOMODD [TTO15] al MUSE.
Intervengono:
Pietro Marullo, artista impegnato nei campi di tecnologia e ambiente;
Diego Maranan, artista, designer e ricercatore transdisciplinare;
Amy Holt, bioscienziata e artista esperto/a del MUSE;
Altri relatori saranno annunciati a breve.
l progetto fa parte di Asia-Europe Cultural Festival 2024, organizzato da ASEF con il sostegno finanziario dell'Unione Europea.
Informazioni complete:
www.orienteoccidente.it