Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Conversazioni silenti

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
Data: da Mar. 29 luglio a Sab. 02 agosto 2025
Dove: Sala civica Craffonara, Viale della Liberazione, Riva del Garda (Tn)
Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30
Note: ingresso libero

L’associazione culturale La Firma propone dal 29 luglio al 2 agosto alla sala civica Craffonara «Conversazioni silenti», mostra collettiva di quattro artisti altoatesini, due pittori e due scultori: Christian Stl, Armin Grunt, Gerald Moroder, Astrid Gamper. L’inaugurazione sarà sabato 2 agosto alle 18 con presentazione di Nicoletta Tamanini.

Quattro artisti indagano con linguaggio fortemente contemporaneo e rara sensibilità un tema di grande attualità in un percorso di particolare valenza estetica attraverso una ventina di opere che, silenziosamente, dialogano tra loro.

Astrid Gamper, artista di particolare delicatezza, rara capacità percettiva e un profondo senso poetico, grazie all’eccellente tecnica cela il visibile e svela l’invisibile. Interessata all’uomo, alla sua corporeità e alla sua inevitabile caducità, scava oltre l’apparenza e la superficialità restituendoci i preziosi doni della verità, della consapevolezza e della silenziosa attesa lungo lo scorrere del tempo.

Espressionista, originale e anticonvenzionale, invece, il linguaggio proposto da Armin Grunt. Allungate le proporzioni dei suoi straordinari personaggi, perennemente in bilico tra dramma e ironia, ma costantemente in dialogo, seppur muto tra loro, Grunt delinea di volta in volta gruppi scultorei di notevole impatto visivo ed emotivo dai quali si evince la complessità dell’animo umano.

Contemporanee, raffinate e comunicative nel loro minimalismo formale, le sculture realizzate con originali e ricercati impasti da Gerald Moroder sono davvero l’immagine dell’attuale umanità perennemente in viaggio alla ricerca di un senso e di un fine. Moroder ben interpreta con le sue scarne, allampanate figure il senso di solitudine e la forte tensione emotivo-esistenziale che pervade l’animo di ognuno di noi, silenzioso, in cammino, alla ricerca di un dialogo appagante, di uno sguardo di comprensione, forse d’amore.

Da sempre interessato a un linguaggio marcatamente figurativo, Christian Stl è attratto dall’essere umano, dal suo volto, e dalle relazioni, presenti o assenti, tra le creature o tra l’uomo e la sua intima dimensione. Rara sensibilità formale e assoluto equilibrio cromatico si palesano, di contralto, nelle opere del pittore gardenese grazie a una tecnica pittorica potente e materica in cui colori acrilici, colla e gesso conferiscono al dipinto un indubbio, contemporaneo sentire.

Informazioni complete:
www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising