Mostra temporanea nella Sala dei 100 Libri
L’esposizione nasce dall’idea di unire diverse visioni dello Spazio: da un lato gli occhi esperti degli astrofotografi e dall’altra lo sguardo nuovo e pieno di entusiasmo di bambini e bambine.
Dieci immagini selezionate dalla rivista Coelum Astronomia mostrano il cielo attraverso gli occhi e gli obiettivi sensibili degli esperti astrofotografi, che lo hanno catturato con sistemi ottici di vario tipo. Tra queste immagini si crea un percorso, un racconto, che porta a fare un viaggio nel cosmo: dagli oggetti più vicini, fino alle frontiere dell’Universo. Grazie alla potenza degli scatti e alle descrizioni degli stessi autori e del Museo, è possibile intraprendere un percorso virtuale nello Spazio, trovando risposta ad alcune domande e, inevitabilmente, vedendo sorgerne di nuove.
Ad accompagnare il percorso fotografico, i lavori delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria “Francesco Cavallin” di Vallarsa (TN), realizzati durante l’anno scolastico 2024-2025. La scuola ha scelto lo Spazio come tema dell’anno scolastico e ha coinvolto tutte le classi in molteplici attività, alcune svolte in collaborazione con l’Area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Informazioni complete:
www.fondazionemcr.it
Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto