La mostra “Le Città invisibili, quello che il cuore vede” realizzato dal lavoro degli allievi di Articà dei centri di Tione è un percorso artistico di narrazione, all’interno del quale ogni persona con disabilità o fragilità si racconta. L’ispirazione tratta dalle Città invisibili di Italo Calvino, ha agito come propulsore e fatto emergere le capacità immaginative degli artisti, i quali hanno saputo dar vita a luoghi fantastici con la loro immaginazione.
Anffas Trentino Onlus
È un’associazione di famiglie che opera nel campo della disabilità intellettiva e relazionale. Dal 1965 si prende cura delle persone con disturbi del neurosviluppo e con altre fragilità e sostiene le loro famiglie nelle proprie comunità. Si occupa di inclusione scolastica, lavorativa, di servizi sanitari, socioassistenziali e educativi, con una presa in carico personalizzata. Anffas risponde oggi alle necessità di oltre 1.000 persone in buona parte del Trentino, grazie a una presenza capillare di servizi, per costruire il futuro delle persone con disabilità intellettiva sul loro territorio. È presente con 41 strutture e 47 servizi, rivolti a ogni età e necessità, con oltre 661 professionisti tra dipendenti e collaboratori e 200 volontari, erogando più di 1.800.000 ore annue di attività riabilitativa, di assistenza, di cura e accompagnamento.
Quest’anno Anffas Trentino festeggia il suo 60° anniversario.
Articà
Articà è l’atelier artistico di Anffas Trentino, aperto nel 2009 con l'obiettivo di facilitare processi cognitivi e dinamiche relazionali finalizzate all’espressione artistica.
Luogo dell’anima dove nascono opere che ne raccontano la Bellezza, luogo di scoperta e di costante sperimentazione. Articà oltre ad essere a Trento in via I Androna di Borgonuovo è presente su diversi servizi del territorio provinciale.
Inaugurazione: martedì 19 agosto 2025, ore 17.00
Informazioni complete:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto