Mostra fotografica di Alessio Coser
La filiera corta dei cereali, il legame stretto con la comunità di appartenenza e il rapporto tra cibo e paesaggio: questi sono gli spunti che emergono dalla mostra “Pane per i nostri denti” del fotografo Alessio Coser, che sarà inaugurata il 23 ottobre alla Erickson di Trento (ore 18) e che resterà esposta fino al 5 novembre negli spazi della casa editrice di Gardolo.
La mostra è anche un’occasione per ricordare Alessio Coser, prematuramente scomparso il 15 agosto scorso. Ricordare il suo importante contributo alla fotografia sociale, la sua capacità di entrare in profondità nei temi che ha sempre affrontato con passione e professionalità.
In questo caso la mostra valorizza la pratica della filiera corta dei cereali nella Valle dei Laghi, ma gli scatti di Alessio Coser raccontano soprattutto il lavoro delle persone e delle famiglie coinvolte, il ruolo della comunità di appartenenza.
L’inaugurazione è prevista in occasione del Convegno Erickson “Lavorare con le Comunità”, in programma il 24 e 25 ottobre. Alla presentazione interverranno: Alessandro De Bertolini (Fondazione Museo Storico del Trentino), Ilaria Perusin (TSM|STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio), Armando Tomasi (METS - Museo etnografico trentino di San Michele), Luca Sommadossi (Presidente Comunità Valle dei Laghi).
La mostra itinerante - già esposta nei mesi scorsi in Valle dei Laghi - è promossa dalla Comunità della Valle dei Laghi con la Fondazione Museo storico del Trentino, TSM|STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e METS - Museo etnografico trentino di San Michele.
Informazioni complete:
www.erickson.it
Evento segnalato da Libreria Erickson Trento