La biodiversità nell’arte botanica
Una mostra di Arte Botanica per celebrare la diversità nelle colture vegetali strettamente legate alla specie umana, in occasione di Botanical Art Worldwide 2025.
Le 73 opere in mostra, provenienti da tutta Italia, rappresentano la grande varietà di piante alimentari selezionate nel tempo, in contrasto con la scarsa varietà attualmente utilizzata nelle coltivazioni a livello mondiale.
Le specie vegetali rappresentate, spesso varietà antiche e storiche, sono coltivate in piccole quantità e, quindi, a rischio di essere perdute. Nel contesto di una popolazione in costante crescita, di profondi cambiamenti climatici e di perdita di habitat, la riscoperta e promozione della diversità genetica vegetale acquisisce una grande importanza e nella mostra viene comunicata attraverso la bellezza stessa delle opere, insieme all’impegno e dedizione di chi conserva e salvaguardia i semi del nostro futuro.
Puoi acquistare il catalogo della mostra al MUSE Shop o al bookshop di Castel Belasi.
Mostra a cura di MUSE e CABI – Comitato per l’Arte Botanica Italiana.
La mostra è realizzata da MUSE presso Castel Belasi, centro d’arte contemporanea per pratica e pensiero ecologici in un castello medievale nelle Alpi, grazie a una convenzione pluriennale per lo sviluppo di progetti comuni all’insegna del dialogo tra arte contemporanea e ricerca scientifica sui temi della sostenibilità. Castel Belasi, diretto da Stefano Cagol, è un’istituzione del Comune di Campodenno.
Informazioni complete:
https://www.muse.it
Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze