Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Riccardo Schweizer. 100 anni di colore, forma e libertà

Evento segnalato da Mart
Riccardo Schweizer, Eclisse di sole a Venezia
Riccardo Schweizer, Eclisse di sole a Venezia
Data: da Sab. 29 novembre 2025 a Dom. 01 marzo 2026
Dove: Palazzo delle Albere, Via Roberto da Sanseverino 43, Trento
Orario: Martedì - Venerdì ore 10.00 - 18.00. Sabato, Domenica e festivi ore 10.00 - 19.00. Lunedì chiuso
Note: Intero 7 €, ridotto 5 €
Sito web: www.mart.tn.it

A cento anni dalla nascita il Mart omaggia Riccardo Schweizer, pittore, scultore, architetto e designer trentino che ha realizzato opere caratterizzate da colori vibranti e forme dinamiche. La mostra esplora il suo universo creativo attraverso un percorso tematico che evidenzia i diversi ambiti della sua produzione, mettendo in luce il suo contributo al panorama artistico del XX secolo e il suo legame con il territorio.

Nato nel 1925 tra le montagne del Primiero, spirito libero e curioso, Schweizer ha intrecciato esperienze internazionali e radici alpine, collaborando con figure come Pablo Picasso, Le Corbusier e Gio Ponti. Dopo gli esordi figurativi degli anni Quaranta, segnati da una forte attenzione alla realtà quotidiana e al paesaggio trentino, l’artista approfondisce quella ricerca sul segno e sul colore che lo porterà, negli anni Cinquanta e Sessanta, a confrontarsi con l’informale e con le esperienze europee.

Pittore, scultore, architetto, designer, decoratore e ceramista, incarna in modo esemplare la figura dell’artista moderno capace di misurarsi con linguaggi diversi e di muoversi tra mondi apparentemente lontani, tra radici locali e orizzonti internazionali.

Nelle sale rinascimentali di quella che fu la prima sede del Mart, il percorso espositivo ripercorre le diverse stagioni della ricerca dell’artista: dalle prime prove figurative agli esiti astratti, dalle ceramiche alle grandi decorazioni murali, fino ai progetti di architettura e design. Il centesimo anniversario della nascita dell’artista diventa l’occasione per presentare un ampio nucleo di opere provenienti da collezioni pubbliche e private: dipinti, sculture, ceramiche, disegni, progetti architettonici e arredi che documentano la straordinaria varietà della produzione di Schweizer. Attraverso circa 100 opere la mostra restituisce al pubblico la ricchezza di un percorso creativo che spazia dall’arte al design, passando per l’architettura e la comunicazione. Un viaggio attraverso colori intensi, forme dinamiche e una costante tensione verso la sintesi tra arte e vita.

Informazioni complete:
www.mart.tn.it


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising