Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Cuciamo nuove opportunità

- (Immagine da locandina / particolare)
- (Immagine da locandina / particolare)
Data: da Lun. 19 gennaio a Ven. 06 febbraio 2026
Dove: BTS Banca Trentino Südtirol, via Belenzani 12, Trento

Cuciamo nuove opportunità - Il carcere non è un’isola

Cuciamo nuove opportunità racconta con una mostra fotografica il dialogo tra carcere e città a Trento: cucito, relazioni e futuro possibile.

Cuciamo nuove opportunità. Il carcere non è un’isola: percorsi condivisi tra Trento e la sua casa circondariale.

Ci sono progetti che nascono da un’idea.
Poi ce ne sono altri che nascono dalla sensibilità delle persone, da uno sguardo aperto, da un sorriso, da una domanda semplice ma imprevedibile: “Verresti in carcere?”

“Cuciamo nuove opportunità” è uno di questi progetti. Un percorso di formazione e relazione che ha attraversato la casa circondariale di Spini di Gardolo e la città di Trento, mettendo in dialogo mondi che troppo spesso restano separati. Perché il carcere non è – e non deve essere – un’isola.

Un filo che unisce competenze, comunità e futuro
Il progetto, coordinato da L'Ortazzo, con la collaborazione di Tabita e Atotus, con il supporto alla riflessione della Conferenza Regionale Volontariato di Giustizia ed il sostegno dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento**,** nasce grazie a una rete di realtà e persone che hanno scelto di mettersi in gioco portando avanti un percorso tanto complesso quanto gratificante in memoria di Sandra Toro, pioniera della moda sostenibile a Trento.

Un progetto raccontato in immagini
Dal 19 gennaio al 6 febbraio 2026, negli spazi espositivi di BTS Banca Trentino Südtirol in via Belenzani 12 a Trento è visitabile la mostra fotografica “Cuciamo nuove opportunità”, che racconta in immagini i laboratori di cucito realizzati nella Casa circondariale di Spini di Gardolo. L’esposizione documenta, grazie agli scatti di Beatrice Rover e Valentina Cirasa, che ha curato l’esposizione, come il riuso tessile e la creatività possano diventare strumenti di benessere, relazione e possibilità.
Non immagini rubate, ma sguardi condivisi.

Informazioni complete, programma completo:
www.palazzobenvenuti.it/it


Evento segnalato da Banca per il Trentino Alto Adige - Bank für Trentino-Südtirol

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising