Filtro agenda / Musica

Acoustic night (Anteprima Itinerari Folk 2012)

Beppe Gambetta (Foto dal sito ufficiale)
Beppe Gambetta (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 06 maggio 2012
Dove: Teatro Sociale, via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30
Note: ingresso euro 10 / prevendite circuito Primi alla Prima (Casse Rurali del Trentino)

Al via domenica 6 maggio dal Teatro Sociale la rassegna musicale ITINERARI FOLK, promossa dal Centro S. Chiara e coordinata fin dalla nascita da Mauro Odorizzi.
ITINERARI FOLK compie venticinque anni e per festeggiare la ricorrenza ha programmato un evento speciale.
In attesa di dare l'avvio al programma dei concerti estivi in calendario nei mesi di luglio e agosto, sarà ospiterà la quarta e ultima replica della “Notte acustica” che da dodici anni fa incontrare a Genova la cosmopolita chitarra di Beppe Gambetta con grandissimi interpreti di questo strumento provenienti da Oltre oceano.

L’ACOUSTIC NIGHT è un appuntamento ormai molto atteso e apprezzato in Italia, che riempie per tre sere il Teatro della Corte di Genova, e che lo scorso anno è stato trasmesso in diretta su RAI Radio 3. Una conferma del livello artistico raggiunto in ogni edizione e dell’unicità di questo format che raccoglie musicisti di prima grandezza, storie e culture, spesso assai diverse, con l’obiettivo di creare un evento italiano che avvicini un pubblico sempre più ampio alla chitarra acustica, dalla tradizione alla contemporaneità.
E’ una grande opportunità per Trento e per ITINERARI FOLK quella di ospitare, la quarta e ultima replica di questo concerto.
La nuova edizione dell’Acoustic Night, ideata da Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina, rende esplicito già nel sottotitolo quel movimento di andata e ritorno tra le due sponde dell’Oceano Atlantico che ha sempre contraddistinto le "kermesse" artistiche e culturali dell’alfiere italiano della chitarra flatpicking, più volte ospite di Itinerari folk.
Sin dalla sua nascita, l’Acoustic Night ha avuto come finalità l'incontro tra artisti capaci di riconoscere l'altro da sé sul terreno comune della musica, e in particolare di quella che nasce dalla chitarra acustica. Un dialogo tra culture diverse che si è andato sempre più definendo, portando, tra l'altro, il prestigio di una produzione italiana nel mondo come ben testimonia il CD Beppe Gambetta Live at Teatro della Corte - The first 10 years uscito recentemente anche in Italia.
Anche quest’anno le scelte artistiche sono andate in questa direzione: il tema sarà infatti "Canada, una tradizione musicale di multiculturalità", con James Keelaghan (chitarra, voce), André Brunet (violino, percussioni tradizionali con i piedi, voce), Eric Beaudry (chitarra, bouzouki, voce) e  Beppe Gambetta (chitarra, voce).

James Keelaghan è uno dei principali cantautori indipendenti canadesi, noto per la bellissima voce e la vena compositiva, ma anche per i progetti e le collaborazioni multiculturali, specchio della scena in cui la sua arte si sviluppa. E’ un artista il cui messaggio profondo scaturisce dalla sua vastissima cultura e dalla conoscenza del mondo. Ha condiviso con Beppe Gambetta diversi palchi internazionali tra cui il National Festival nella lontana Australia. André Brunet e Eric Beaudry sono invece portatori della ricchissima tradizione francofona del Québec e nascono in famiglie di musicisti tradizionali. André ha concentrato i suoi studi sul violino tradizionale mentre Eric è polistrumentista e cantante. Vantano entrambi un curriculum strabiliante denso di progetti ed esperienze internazionali ed appartengono a una generazione giovane che vive la musica tradizionale nella sua evoluzione, dalla ricerca sul campo e negli archivi fino all'apertura verso nuove sperimentazioni. Entrambi sono da anni colonne portanti del suono dei famosi gruppi “La Bottine Souriante” e “De Temps Antan”, i più importanti gruppi tradizionali del Québec.


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising