ELEVATE PLAYS TRANSART I > MUSIC + ARTS
John Talabot (Permanent Vacation - Barcelona), Jon Hopkins - live A/V (Domino Records - London), Elektro Guzzi - live (Macro – Vienna), Reddey (wupwup / osba - Vienna).
Visuals > Jupiter Live (Black Celebration / II - Graz).
L’intensa giornata di sabato si concluderà con il primo Transart Clubbing ospitato dalle Officine FS. Dopo il successo della prima edizione, si rinnova la sinergia tra Elevate, il festival austriaco dedicato alla musica e all’arte contemporanea e Transart. Protagonista del workshop Open Up Dodiciville, Elevate proporrà sul dancefloor di Transart nuovi artisti per delineare un panorama di arte ed elettronica ad ampio raggio. John Talabot, Jon Hopkins, Elektro Guzzi, Reddey e Jupiter daranno vita a Elevate plays Transart.
Un vero e proprio fuoriclasse scalderà la serata: oltre a essere presente a Transart, il musicista inglese Jon Hopkins, collaboratore di Brian-Eno, inaugurerà anche la prossima edizione del festival Elevate a Graz con un live show nel quale presenterà il suo nuovo album “Immunity”.
Grande impatto emotivo e ballabilità contagiosa sono le caratteristiche dei suoi dj set.
Elektro Guzzi è il nome della formazione austriaca capace di tradurre l’estetica della techno in chiave prettamente strumentale. Chitarra, basso e batteria: Elektro Guzzi ha la classica formazione di una band… una band molto particolare però, la cui poetica musicale vanta l’influsso della Detroit techno. Nel 2010, dopo 5 anni di attesa, hanno pubblicato il loro primo album prodotto da Patrick Pulsinger. Reddey è un nome conosciuto a Bolzano e in Alto Adige. Trasferitosi a Vienna da breve tempo, il dj fondatore del collettivo wup wup, ha ampliato il suo campo di attività all’etichetta discografica osba, che cura assieme ai colleghi Alex Beyer e David Silver.
Uno stile assolutamente particolare, quello del designer e vj, Christian Michael Witternigg aka Jupiter live. Con l’ausilio di software di sua programmazione, l’artista proveniente da Graz, è capace di trasformare il sound in un ritratto dinamico dello spettro delle frequenze.