Filtro agenda / Musica

Giacomo Marighelli

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale Ph. Martina Rubbi)
- (Foto dal sito ufficiale Ph. Martina Rubbi)
Data: Ven. 14 luglio 2017
Dove: Piscina di Levico Terme, P.zza Dalla Chiesa 1, Levico Terme (Tn)
Orario: ore 19.30
Note: Ingresso gratuito / Apericena con degustazione vini e buffet / In caso di maltempo l'evento non verrà annullato / Informazioni: Rari Nantes Valsugana tel. 0461.700373, e-mail ufficio stampa giusyl@teletu.it

Concerto di Giacomo Marighelli, chitarra acustica, cantautorato (Ferrara).

Musicista, poeta e tarologo ferrarese, Giacomo Marighelli dal 2008 ha pubblicato due cortometraggi, vari videoclip, tre libri di poesie e sei album musicali di cui tre con lo pseudonimo di MARGARET LEE.  Nei suoi brani hanno contribuito artisti di ogni tipologia: dai musicisti Giorgio Canali e Luca Martelli allo scrittore Roberto Pazzi, dall'attore-performer Andrea Amaducci “L'Alieno" fino al polistrumentista Lucien Moreau.
Si esibisce per lo più in solo sia in concerti con chitarra elettrica (definiti potenti e rumorosi) che totalmente acustici: in entrambi i casi ponendo sempre in primo piano la parola.
E' in questa versione totalmente acustica che si esibisce nella rassegna Rari Nantes Valsugana, quasi a voler prolungare la rassegna "Il Silenzio dei Cantautori" da lui stesso organizzata di recente a Ferrara. Il concetto di base è il medesimo: far suonare validi musicisti in un locale comune, non uso ai live, dimodochè anche chi non preventivamente interessato possa "scontrarsi" con un evento culturale. Come ci spiega Marighelli stesso: "In questa maniera viene fatta girare la cultura musicale a livello popolare, senza alcun costo di ingresso, alla portata di tutti in una situazione più comune che mai, come condivisione a scopo benefico per tutti quanti".
Nella serata al Bistrot della piscina di Levico Terme ci presenterà il suo ultimo lavoro discografico Il Cerchio della Vita, album di 10 tracce + un bonus, primo disco interamente solista, dove l'artista si esibisce senza filtri e senza maschere, con l'unico intento di "portare in musica la Bellezza in sé dell'Amore, ovvero di ciò che siamo noi esseri umani naturalmente".
Seguendo l'estro improvvisativo del momento, durante l'esibizione della serata potrebbe leggere anche estratti dai suoi libri di poesie oppure i tarocchi...

La sua carriera
Amante del teatro ha messo in scena spettacoli definiti “effimeri panici” nella totale
improvvisazione firmandoli col nome “Mit Surprise Konzert.”. Ciò ha permesso di rendere i concerti di Giacomo particolari dove, in base al luogo e al pubblico, da concerto acustico e intimo ci si ritrova a letture poetiche nel totale silenzio oppure a esperimenti sonori lasciando spazio all'improvvisazione.
Col nome Giacomo Marighelli ha composto la colonna sonora del documentario L'ultimo spenga la luce e dello spettacolo site-specific Live Cracks. Ha concesso l'utilizzo delle sue canzoni per il film-documentario di Rita Bertoncini Una nuova scintilla candidato al David di Donatello 2015.
Nel 2014 compone canzoni assieme al cantante-poeta Gianni Venturi creando così l'album Vuoto Pneumatico. Nel 2015 presenta l'album Del movimento dei Cieli in collaborazione con il musicista Friedrich Cané, nel quale Giacomo riveste per la prima volta i panni del solo cantante.
Nel 2011 crea la serie di quadri intitolata “Ciclo dei Sogni”.
Nel 2013 esce il libro di poesie Sacro col Profano e nel Marzo del 2015 presenta il libro di poesie Potessi Io nel Nuovo, illustrato dall'artista Igli Marjon, che fa da ponte al libro presentato nel 2016 Il Taccuino Nero.
Nel 2015 fonda il Movimento Nullo con l'artista Lucien Moreau, assieme al quale mette in scena in una galleria d'arte di Ferrara il primo Effimero Nullo, spettacolo durato 40 ore ininterrotte.
Nell'autunno 2016 pubblica il nuovo album musicale Il Cerchio della Vita, disco dedicato alla Coscienza umana con lo scopo di far riscoprire l'amore nelle persone.

VideoIl grillo che fischia


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising