Filtro agenda / Musica

La Spagna nel rinascimento: il vespro di De Victoria

Data: Ven. 13 ottobre 2017
Dove: Chiesa San Francesco Saverio, Trento
Orario: ore 21.00

Con La Colombina - Schola Antiqua, direttore Juan Carlos Asensio.

Sarà la chiesa di San Francesco Saverio a ospitare venerdì 13 ottobre il secondo concerto della 31ª edizione del Festival “Trento Musicantica”, organizzato dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Il gruppo vocale spagnolo Schola Antiqua diretto da Juan Carlos Asensio eseguirà il Vespro mariano di Tomás Luis de Victoria (1548-1611), affidandone al quartetto La Colombina, formato da Irene Mas Salom (soprano), José Hernández Pastor (alto), Josep Benet (tenore) e Josep Cabré (baritono), le parti solistiche.
Il manoscritto 130 della Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II di Roma contiene una serie di opere appartenenti alla produzione romana di Tomás Luis de Victoria, preparate per la stampa, nella forma adatta ad essere consegnata al tipografo, con il frontespizio progettato, disegnato e scritto dallo stesso maestro spagnolo, ma queste composizioni non furono mai più stampate e rimasero manoscritte.
Si tratta di un’importante collezione di dieci Salmi per Vespri che, abilmente combinati, possono servire per diverse celebrazioni liturgiche. Anche se volutamente semplici nello stile e talvolta composti con una tecnica simile al falsobordone, questi Salmi di De Victoria possiedono un linguaggio efficace ed espressivo e si giovano della grande maestria compositiva dell’eccelso polifonista; fanno inoltre ricorso alla tecnica dell'alternatim, ossia utilizzano versetti in canto gregoriano intervallati ai versetti in polifonia.
La versione presentata nel concerto da La Colombina insieme alla Schola Antiqua ricrea liberamente un Vespro della Beata Vergine Maria, intercalando ad ogni Salmo (come avviene nel Vespro monteverdiano) mottetti dello stesso De Victoria che servono da commento meditativo al testo dei Salmi. Le antifone in canto gregoriano che precedono i Salmi e i toni salmodici utilizzati per l’intonazione dei versetti in alternatim derivano da manoscritti e da edizioni contemporanei a De Victoria.
Il Vespro è completato da due opere di maestri spagnoli della generazione precedente a De Victoria: Francisco Guerrero e Cristóbal de Morales. Sono i compositori con i quali De Victoria condivide il triumvirato del Siglo de Oro (il Secolo d’oro) della gloriosa polifonia spagnola.
Venerdì 13 ottobre nella chiesa di San Francesco Saverio il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e il pubblico potrà assistervi gratuitamente.

Informazioni:
Trento Musicantica – 31ª edizione. L’incanto di Orfeo


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising