Filtro agenda / Musica

Cherokee & the Bluesmen

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 31 luglio 2018
Dove: Piscina Comunale di Castel Ivano, Via Pretorio 55, Fraz. Strigno (Tn)
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso libero / In caso di pioggia il concerto potrà essere annullato / Per informazioni tel. 320.8490893

Concerto Blues, Rock con: S. Gangemi, voce / R. Fiutem, tastiera / S. Voltolini, batteria / F. Vittadini, basso / A. Spagolla, tastiera / G. Ferro, chitarra.

Nel concerto verranno presentati pezzi del repertorio rock-blues degli anni 60-70, spaziando dal blues di Clapton, Dobbie Brothers, Allman Brothers Band, passando per il latin rock di Carlos Santana, per arrivare al rock psichedelico dei Pink Floyd, al country-rock degli Eagles ed a molti altri protagonisti di quel magico ventennio della musica. 

Il gruppo nasce nel 2016 da una precedente esperienza in ambito jazz-rock, della quale facevano parte i tastieristi Roberto Fiutem e Andrea Spagolla e la sezione ritmica rappresentata da Francesco Vittadini e Stefano Voltolini, e che quindi ha fornito il nucleo sulla quale si è innestata la graffiante voce di Stefania Gangemi e la chitarra blues di Gianni Ferro.  Naturalmente il repertorio è virato dall’originario smooth/acid jazz-rock, ad un più robusto rock-blues, facendo riferimento, nella scelta dei brani, al periodo che va dalla metà degli anni 60 fino alla fine degli anni 70 – inizio 80.  Obiettivo del gruppo è ricreare le sonorità di quel periodo, cercando di ottenere la massima fedeltà nella resa dei pezzi, sia a livello timbrico che ritmico-musicale. Naturalmente non sempre è possibile rendere i pezzi scelti esattamente come sono stati arrangiati nella versione originale, ma piuttosto che essere limitati nella selezione dei brani dal proprio organico, preferiamo scegliere pezzi che rispecchiano i gusti musicali dei componenti, prendendoci la libertà di alcuni riarrangiamenti. La line-up del gruppo ha una sua specificità nella presenza delle due tastiere, che, scambiandosi a volte i ruoli consentono di coprire le sonorità tipiche di quegli anni, con forte impiego delle timbriche “vintage” degli organi Hammond e dei pianoforti elettrici di quel periodo. La sezione ritmica fornisce una costante e precisa base sulla quale si articolano i riff della chitarra e gli interventi delle tastiere.  La voce di Stefania Gangemi completa la formazione con la sua timbrica particolare e con la sua esuberante presenza scenica. 


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising