Filtro agenda / Musica

Margherita Berlanda

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 26 maggio 2018
Dove: Piscina Comunità di Valle, Via Gozzer 52, Borgo Valsugana (Tn) 
Orario: ore 17.00
Note: Ingresso gratuito

Concerto di musica barocca e contemporanea con Margherita Berlanda alla fisarmonica classica.

Con un repertorio che spaziano dalla musica barocca sino alle accattivanti sonorità contemporanee di Magnus Lindberg e Luciano Berio, la fisarmonicista Margherita Berlanda propone all’ascoltatore un programma ricco di diverse nouances sonoro-timbriche, in grado di valorizzare appieno le potenzialità di uno strumento così versatile come la fisarmonica classica.

La fisarmonicista Margherita Berlanda, nata a Pergine Valsugana, studia dal 2006 con il maestro Corrado Rojac, presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, dove si diploma al Trienno superiore nel 2009 e nel luglio 2012 al Biennio superiore interpretativo (Master of Music). Si specializza in Musica da Camera e in Musikvermittlung presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (Germania) sotto la guida del M° Hans Maier, con il quale conclude nel luglio 2017 il Konzertexamen, dottorato in interpretazione solistica. Segue svariati corsi di perfezionamento strumentale sia con fisarmonicisti che con compositori e grazie alla borsa di studio Erasmus, è stata allieva del M° Stefan Hussong presso la Musikhochschule di Würzburg (Germania) nel corso dell’A.A. 2011-2012. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, suona in Italia ed all’estero nell’ambito di festival e manifestazioni tra le quali sono da ricordare: Festival Nei suoni dei luoghi, Carniarmonie, Biennale di musica contemporanea di Kooper, Donaueschingen Tagen für Neue Musik. Ha al suo attivo numerosi progetti non solo in ambito solistico, ma anche come camerista: in duo con il fisarmonicista Ghenadie Rotari, la fisarmonicista Rebekka Zwick, il chitarrista François Stride, in particolare con il violoncellista Nicolò Nigrelli, con il quale si esibisce stabilmente, Duo Alambic. Ha collaborato con orchestre quali la Kammerphilarmonie Mannheim e la Haydn Orchester di Bolzano e Trento. Collabora con compositori della scena contemporanea (Gianluca Castelli, Giorgio Colombo Taccani, Philemon Mukarno…), ha fatto parte della Motocontrario Ensemble, è membro attivo di Azione_imporvvisa Ensemble (vincitrice del bando Open Creazione Contemporanea 2018 Pergine Spettacolo Aperto Festival). Lavora stabilmente con l’artista visuale Andrea Fontanari, con il quale gestisce dal settembre 2017 lo spazio artistico Anomalia (Baselga di Pinè, TN). In qualità di docente spiccano l’attività d’insegnamento presso il Conservatorio Statale di Musica G.Tartini di Trieste (corsi pre-accademnici) e la Masterclass di perfezionamento strumentale svoltasi presso la Scuola di Musica di Stettino, Polonia (Panstwowa Szkola Musyczna I Stopnia).
Video 1, Video 2, Video 3.


Evento segnalato da Quando l'Acqua incontra la Musica

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising