Filtro agenda / Musica

Modeselektor e Lefto (Ciclo "Distretto 38 - Musiche, Arti, Innovazione")

Lefto (Foto da comunicato stampa)
Lefto (Foto da comunicato stampa)
Data: Sab. 19 maggio 2018
Dove: Teatro SanbàPolis, Via della Malpensada, Trento
Orario: ore 21.00
Note: euro 10
Sito web: www.distretto38.it

La quarta giornata del festival di musica elettronica “DISTRETTO 38” – promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara – presenta sabato 19 maggio al Teatro SanbàPolis di Trento (dalle ore 21) due dj set imperdibili di cui saranno protagonisti il leggendario duo berlinese Modeselektor e il quotato belga Lefto.

Fra le icone assolute del clubbing contemporaneo, i Modeselektor rappresentano il suono di Berlino dopo la caduta del Muro. Arrivando dalla parte orientale della città, Gernot Bronziert e Sebastian Szary si avventurarono nel sottobosco locale dei rave cavalcando l’euforia dei primi anni Novanta. Insieme dal 1995, furono accolti quasi subito dalla BPitch Control di Ellen Allien e da quel momento cominciò la loro ascesa. Ciò che producono in proprio e suonano nei dj set è tuttora frutto di quegli impulsi originari: musica fuori dagli schemi, via via etichettata nei modi più strampalati (“big bass techno”, “happy metal”, “psychedelic electro”). Ne sono testimonianza i dischi pubblicati con il loro marchio (mutuato dal nome di una funzione dell’unità di delay Roland Space Echo), quelli insieme ad Apparat firmati Moderat e i volumi – al momento quattro – della serie Modeselektion editi dalla Monkeytown, etichetta da loro stessi fondata. Fra i numerosi estimatori del duo spicca Thom Yorke, complice nell’album Happy Birthday e nel successivo Monkeytown, nonché responsabile del reclutamento degli Apparat per una tournée dei Radiohead. E se occorrono crediti culturali, ecco un’installazione al Centre Pompidou di Parigi e un ciclo d’incontri alla Merz Akademie di Stoccarda. Tutto questo e altro ancora è raccontato nel documentario We Are Modeselektor, diretto nel 2013 da Romi Agel e Holger Wick.

L’altro protagonista della serata, Lefto (all’anagrafe Stéphane Lallemand), è dj e produttore affermato su scala planetaria, in attività da oltre due decenni. I suoi set eclettici, con radici nel jazz e nell’hip hop e ramificazioni verso l’Africa e l’America Latina, hanno animato i dancefloor da Tokyo a New York. Conduttore radiofonico sulle frequenze dell’emittente nazionale Studio Brussels, curatore di un palco a tema al “Dour Festival” e piazzato fisso nel cast del “Worldwide Festival” di Gilles Peterson, ha impresso il proprio nome su uscite discografiche marchiate !K7, Stones Throw, Brownswood e Blue Note.

L’appuntamento con Modeselektor e Lefto è al Teatro SanbàPolis di Trento (dalle ore 21). Biglietti disponibili in prevendita su www.primiallaprima.it fino alle 19 del giorno dell’evento al costo di 15 euro (posto unico), oltre che all’Auditorium S. Chiara e presso le Casse Rurali del Trentino. È previsto inoltre un prezzo ridotto a 10 euro per chi si presenta munito della carta dello studente.

In parallelo, prosegue il tour di AUTOMAT RADIO, l’emittente online mobile collocata all’interno di un Van, che sabato 19 maggio farà tappa all’Impact Hub di Trento (in via S. Severino 95, dalle 12.30 alle 14), per spostarsi successivamente al MuSe, a partire dalle 15. Saranno ospiti di Automat Radio: Dr. Booga, Gosha, Matteo Roma, Lefto e la Triade composta da Leo Mas, Gemolotto e Fabrice.

Da segnalare, infine, che a “Distretto 38” sono affiancate le iniziative di ORBITA – Tutto intorno alla musica, proposte da The Hub Trentino-Südtirol – fra Trento e Bolzano – e volte alla realizzazione di un percorso di avvicinamento alle professionalità che ruotano intorno al mondo della musica. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio, nella sede di via S. Severino 95, sono previsti incontri di approfondimento, meeting, dj set e street food. Per maggiori informazioni sul programma, consultare il sito www.trento.impacthub.net/orbita/.


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising