Filtro agenda / Musica

Orchestra Haydn, Yves Abel, Ian Bostridge e Andrea Cesari

Evento segnalato da Stagione Sinfonica 2023/24
Yves Abel (Foto dal sito ufficiale)
Yves Abel (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 11 a Mer. 12 dicembre 2018
Dove: Auditorium, Via Dante, Bolzano / Auditorium, via S. Croce, Trento
Orario: Martedì: BOLZANO, Auditorium, ore 20 / Mercoledì: TRENTO, Auditorium, ore 20.30

Concerto con:
Yves Abel, direttore;
Ian Bostridge, tenore;
Andrea Cesari, corno;
Orchestra Haydn di Bolzano e trento.

Musiche:
MAURICE RAVEL
Le tombeau de Couperin
BENJAMIN BRITTEN
Serenade per tenore, corno e archi, op. 31
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550

Nato a Toronto, Yves Abel dal 2015 è Direttore Principale della Nordwestdeutsche Philharmonie di Herford in Germania. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore Ospite Principale della Deutsche Oper di Berlino. Nel 2017 ha ricevuto il Rubies Award di Opera Canada per il suo eccezionale contributo all’opera in Canada. Internazionalmente apprezzato per la sua versatilità, è molto attivo sia in campo operistico che sinfonico. Collabora con le più importanti orchestre del mondo ed è ospite abituale dei maggiori teatri e festival, come ROH Covent Garden, Metropolitan, Opéra de Paris, Wiener Staatsoper, La Scala, Bayerische Staatsoper, Rossini Opera Festival, Glyndebourne Festival. Franco-canadese, il maestro Abel ha ottenuto grande successo come ideatore e direttore musicale dell’Opéra Français de New York, fondata per diffondere il repertorio operistico francese di più rara esecuzione. A riconoscimento di questa attività è stato nominato nel 2009 “Chevalier des Arts et Lettres” dal governo francese. 

Il tenore inglese Ian Bostridge si è esibito in recital internazionali nelle più famose concert hall e ai festival di Salisburgo, di Edimburgo, di Vienna, di Aldeburgh e alla Schubertiade, ed è “artist in residence” in diverse stagioni concertistiche presso la Konzerthaus di Vienna, la Schubertiade Schwarzenberg, il Barbican Center e la Wigmore Hall di Londra. Si è esibito con orchestre tra le altre i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la Chicago Symphony, la Boston Symphony, la London Symphony, la Royal Concertgebouw, la New York Philharmonic, la Los Angeles Philharmonic e l’Orchestra del Metropolitan Opera, sotto la direzione di illustri direttori quali Sir Simon Rattle, Sir Colin Davis, Seiji Ozawa, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovič, Daniel Barenboim, Daniel Harding. Attivo anche in campo operistico, il suo repertorio annovera opere di Britten, Mozart, Smetana, Ades, Händel, Monteverdi e Stravinskij. I suoi cd in esclusiva per Emi/Warner hanno vinto tutti i maggiori premi internazionali, tra cui un Grammy Award per l’ultimo album dedicato a Shakespeare registrato insieme ad Antonio Pappano.

Andrea Cesari si è laureato con i più alti riconoscimenti nel 2004 presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, è attualmente Corno Solo presso l'Orchestra Philharmonique di Monte Carlo. Precedentemente ha ricoperto lo stesso incarico presso l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, per otto anni. È vincitore del primo premio al concorso internazionale "AudiMozart!2008 ", per la sua interpretazione dei concerti di Mozart. Attualmente collabora con diverse orchestre: del Teatro San Carlo di Napoli, della Filarmonica della Scala, l’Orchestra Verdi di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Comunale di Bologna, la Tiroler Festspiele Erl Orchester in Austria e la Japan Philharmonic Orchestra in Giappone. Come solista ha suonato con l'Orchestre de Chambre de Montrèal in Canada, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e la Tiroler Festspiele Erl Orchester, ottenendo notevole successo della critica.

Informazioni:
www.haydn.it


Evento segnalato da Stagione Sinfonica 2023/24

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising