Filtro agenda / Musica

Sonata Islands Kommandoh Zeuhl Jazz

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 03 giugno 2018
Dove: Circolo Operaio Santamaria, Via Santa Maria, Rovereto (Tn)
Orario: ore 19.30
Note: ingresso libero

Concerto con: Emilio Galante, flauti e live electronics / Alberto Turra, chitarra elettrica / William Nicastro, basso elettrico / Sergio Quagliarella, batteria / Giovanni Venosta, tastiere.

Progetto ispirato all'estetica musicale del gruppo "cult" francese dei Magma e di Christian Vander, il loro leader e guru, e alla musica di John Coltrane, della quale Vander è perdutamente innamorato. Nati nel 1969, i Magma sono una delle più longeve e poderose band di art-jazz-prog-rock.  "Zeuhl" - che in kobaïano, la lingua aliena inventata da Vander, significa "celeste" - esprime il carattere appunto "cosmico" di questa estetica che, oltre al jazz modale coltrainiano, include derivazioni dalla musica classica di forte matrice ritmica del primo novecento (Stravinskij, Bartok, Orff), il tutto spesso "tirato" dal rhythm and blues di Otis Redding.
"Zeuhl Jazz" è il titolo della recente uscita discografica di Sonata Islands Kommandoh per l'etichetta newyorkese Chant Records, in Italia edito solo in vinile da ADN. In programma la trascrizione di un brano dei Magma, "Sohïa", poi "Love & Rage...Supreme" di Giovanni Venosta, due "Lamentazioni" scritte da Alberto Turra, quindi "No More Zombies" e "Offering Vander" di Emilio Galante. "Offering" è il nome dell’omaggio che Christian Vander fece a John Coltrane.

Informazioni:
www.trentinojazz.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising