Filtro agenda / Musica

Contrasti - Festival di musiche del ‘900 e contemporanee

Evento segnalato da MotoContrario ensemble
XYQuartet il 17 febbraio a Rovereto (Foto dal sito ufficiale)
XYQuartet il 17 febbraio a Rovereto (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 16 a Dom. 17 febbraio 2019
Dove: Sala Caritro, Piazza Rosmini 5, Rovereto (Tn)

Una call con centinaia di partiture pervenute da tutto il mondo. La selezione tra queste, numerosissime prime esecuzioni assolute, ensemble ospiti, tre weekend di incontri e concerti dal 2 febbraio al 17 marzo 2019, eventi a Trento e Rovereto. Sono alcuni dei dati distintivi della sesta edizione del Festival Contrasti promosso dall’Associazione culturale MotoContrario di Trento e dal MotoContrario ensemble, realtà consolidate nel campo della ricerca musicale contemporanea.
Durante il festival si avvicenderanno diversi ensemble rappresentativi di precisi orientamenti musicali in ambito contemporaneo: Windkraft, realtà altoatesina, fornirà un punto di vista sul territorio con legami transfrontalieri; Ned ensemble esprimerà l’interesse per attraversamenti di generi e tendenze; XY Quartet una ricerca tra jazz e contemporanea, scrittura e improvvisazione; mentre Suono Giallo quello per l’esplorazione sonora sperimentale. MotoContrario ensemble terrà tre concerti con numerose prime assolute di opere recenti, alcune delle quali selezionate tramite la Call internazionale di MotoContrario. Complessivamente gli interpreti coinvolti nel festival sono circa 30, mentre oltre 50 i brani di compositori provenienti da ogni parte del mondo (con prime assolute mondiali, europee o italiane).


COMUNICATO STAMPA (Appuntamenti 16-17 febbraio 2019):

Nel fine settimana, sabato 16 e domenica 17 febbraio, avranno luogo i prossimi eventi del Festival Contrasti, giunto, con il 2019, alla sesta edizione, organizzato dall’Associazione culturale MotoContrario di Trento. I concerti e gli incontri con i musicisti e i compositori si svolgeranno, questa volta, a Rovereto, presso la Sala della Fondazione Caritro (piazza Rosmini 5).
Sabato 16 febbraio alle ore 17.30 si terrà il primo dei due concerti previsti durante la giornata; l' MP Saxophone Quartet (Emanuele Dalmaso, Sveva Azzolini, Mattia Grott e Simone Dalcastagnè) proporrà un programma interamente dedicato alle partiture nuove selezionate attraverso la Call for scores internazionale organizzata dall'associazione, per la sezione dedicata al quartetto di sassofoni. Verranno eseguiti lavori di A. Burtzos (USA), D. Claman (USA), A. Porfiriadis (Grecia), T. Skweres (Polonia-Austria), R. Zare (USA).
Sempre sabato 16 febbraio, alle ore 20.00, si terrà il concerto del NED ensemble di Desenzano del Garda, realtà affermata nel panorama italiano dell'interpretazione della nuova musica, che il Festival ospita all'interno del suo cartellone. 
Inoltre, con questo concerto si inaugura una collaborazione tra MotoContrario e la storica Società Italiana di Musica Contemporanea; collaborazione che prevede l'organizzazione congiunta di alcuni concerti e la commissione di nuove opere a soci della SIMC da parte dell'ensemble MotoContrario, che ne curerà l'esecuzione in prima assoluta.
Anche il concerto del NED ensemble di sabato 16 febbraio rientra all'interno di questa partnership. Esso nasce infatti dalla collaborazione di MotoContrario con il progetto sviluppato dalla SIMC in occasione del 450° della nascita di Claudio Monteverdi. Alla Call hanno aderito, ispirandosi liberamente alla musica del grande cremonese, 34 compositori, prevalentemente soci della stessa SIMC, che ha poi organizzato diversi concerti durante lo scorso anno a Milano e in altre città italiane. Il Ned Ensemble a Rovereto eseguirà brani di S. Simonini, A. Siano, P. Geminiani, C. Magnan, A. Mannucci, M. Longo, A. Talmelli, L. Vago.
Prima del concerto serale, alle 19.00, si terrà un incontro con il pubblico incentrato sull'attività della SIMC e sulle collaborazioni con le realtà musicali già presenti ed operanti sul territorio italiano. Inoltre, i compositori presenti illustreranno le proprie opere.
Nella giornata di domenica 17 febbraio, alle 17.30, sarà ospite del Festival l' XYQuartet, uno dei gruppi più apprezzati della nuova scena del jazz-crossover italiano. Con questo concerto, MotoContrario apre decisamente la programmazione del Festival a linguaggi che si pongono tra il jazz e sonorità proprie della musica contemporanea, tra la libera improvvisazione e la musica scritta. Il trio, composto da Alessandro Fedrigo al basso, Saverio Tasca al vibrafono e Nicola Fazzini alla batteria, è infatti riconosciuto come una formazione estremamente eclettica e sperimentale dal punto di vista della contaminazione tra linguaggi e codici differenti. 
Alle 16.30 i musicisti illustreranno, in un incontro con il pubblico, la propria estetica ed alcune della tecniche improvvisative che contraddistinguono la loro esperienza artistica. 

E' possibile consultare il programma completo del Festival su:
www.motocontrario.it


Evento segnalato da MotoContrario ensemble

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising