Filtro agenda / Musica

Enrico Malatesta e Silvia Tarozzi / EVENTO ANNULLATO!

Evento segnalato da
Enrico Malatesta (Foto dal sito ufficiale / di C. Bohn)
Enrico Malatesta (Foto dal sito ufficiale / di C. Bohn)
Data: Sab. 07 novembre 2020
Dove: Basement dell’Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)

ENRICO MALATESTA: ÉLIANE RADIGUE, "Occam Ocean – Occam XXVI"
Solo per percussioni;
SILVIA TAROZZI: ÉLIANE RADIGUE, "Occam Ocean – Occam II"
Solo per violino;
ENRICO MALATESTA e SILVIA TAROZZI: ÉLIANE RADIGUE, "Occam Océan - Occam River VIII"
Per percussioni e violino (PRIMA ASSOLUTA).


Enrico Malatesta è un percussionista attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra, musica, performance e intervento site-specific; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo.
Malatesta eseguirà nel Basement del Melotti la versione solista per percussioni della serie Occam della compositrice francese Éliane Radigue, una delle prime compositrici ad aver sperimentato l’ambient music come flusso introspettivo e analitico. Con due piatti e un tamburo a cornice, Enrico Malatesta sviluppa un continuo divenire di risonanze, suoni fantasma e sovrapposizione di armonici e texture sonore.

Silvia Tarozzi è violinista interprete, compositrice e improvvisatrice. La sua ricerca sul suono e sul gesto strumentale, nutrita dall’esperienza di improvvisatrice, si esprime nelle numerose collaborazioni con compositori e compositrici della scena contemporanea internazionale. Ha registrato dischi per le case discografiche New World Records, I dischi di Angelica, Potlatch, Unseen Worlds. I suoi concerti sono stati registrati e diffusi dalla BBC Radio e da France Musique. Si esibisce regolarmente sia in veste di solista che in formazioni da camera e ensemble in Festival e sale da concerto internazionali.
Dal 2011 collabora regolarmente anche con la compositrice Éliane Radigue diventando una delle interpreti principali del suo ciclo compositivo "Occam" per strumenti acustici e creando numerose opere che vanno dal solo "Occam II" alla musica da camera. A Musica Macchina Tarozzi eseguirà il solo "Occam II" per violino composto da Éliane Radigue, e a seguire, con Enrico Malatesta, il duetto per violino e percussioni "Occam River VIII", in prima assoluta.
Da circa 15 anni Silvia Tarozzi costituisce un duo con la violoncellista italiana Deborah Walker.
È uscito nell’estate 2020 "Mi specchio e rifletto", un progetto discografico di composizioni originali per voce e strumenti ispirato alla poetessa Alda Merini, per l’etichetta statunitense Unseen Worlds.

Informazioni, biglietti e prenotazioni:
https://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising