Filtro agenda / Musica

Rossana Casale

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 18 luglio 2020
Dove: Cortile Urbano, Via Roma, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso gratuito / Prenotazione obbligatoria a segreteria@cdmrovereto.it

Summer Session 2020 - 19^ edizione.

Concerto con: Rossana Casale, voce / Emiliano Begni, pianoforte.

Incentrato sul Tour dedicato a Duke Ellington e la reprise del Tour “JAZZ - Trent’anni da brividi”, Rossana Casale torna nuovamente nei jazz clubs e nei teatri con un prezioso concerto piano- voce, dove reinterpreta i brani presi dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, quello che lei chiama “la mia vera anima”. Albums “Jazz in me”, “Billie Holiday in me”, lavori discografici che l’hanno portata in passato in lunghi tours e le hanno consegnato pregiati premi della critica e riconoscimenti alla carriera. Alla scaletta la Casale aggiunge brani Thelonious Monk, sua grande passione, prendendo dalle versioni di Carmen McRae che dai brani più significativi ha realizzato testi e versioni cantate. “È un concerto senza paracadute dove, come il jazz vuole, tutto si reinventa ogni sera”, dice la Casale.

Con la Casale, Emiliano Begni, bravissimo pianista eclettico, allievo della pianista classica Margarita Eva Fermandez e del pianista jazz Pierpaolo Principato. Ha studiato piano jazz con le Greg Burk e composizione e arrangiamento con Marco Tiso al Conservatorio Licino Refice di Frosinone. Amante della cultura etno- jazz, del musical, del teatro italiano, collaboratore con Nicola Piovani con l’Orchestra Roma Sinfonietta, di Vincenzo Cerami per lo spettacolo “Italia Mia”, direttore di ensambles vocali quali la “Quinta Giusta”, Begni accompagna la Casale da più di dieci anni nei suoi tours più importanti, quelli dedicati a Rota (Circo Immaginario) o a Gaber (Il Signor G. e l’amore), nelle diverse formazioni, in teatri, in jazz clubs e oggi condivide con lei quest’ importante concerto unicamente jazz.
Rossana Casale è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.

Dopo tre mesi di lockdown dove l’arte ha cercato tutti i modi per poter rimanere a contatto con tutti noi, finalmente, grazie al lungo e ricco palinsesto di Rovereto Estate organizzato dal Comune in collaborazione con molte realtà locali, CDM torna a proporre anche questo anno SUMMER SESSIONS nella sua nuova veste, divenuta ormai abituale, all’interno del centro città.
In continua evoluzione per formula e contenuti, SUMMER SESSIONS, prosegue consolidando la nuova impostazione orientata a concerti di alta qualità con artisti operanti in vari settori artistici e sperimentando nuove proposte per un pubblico vario e dagli interessi variegati.
Summer Sessions continua, pertanto, il suo percorso, iniziato nel 2001, nel mondo della musica contemporanea rafforzando il proprio carattere di evento culturale di richiamo totalmente concentrato sull’arte nelle sue forme e articolazioni, ricorrendo ai linguaggi che caratterizzano i nostri tempi.
Come sempre, l’evento ospiterà anche artisti di caratura internazionale e alcune espressioni di arte contemporanea anche di valorizzazione locale con budget contenuti ma sempre privilegiando la qualità e l’originalità della proposta.

A cura CDM – Centro Didattico Musicateatrodanza.

Informazioni e dettagli:
Presentazione Rovereto Estate 2020
www.cdmrovereto.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising