Filtro agenda / Musica

Violino romantico

Evento segnalato da Katharsis 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 02 ottobre 2021
Dove: Sala SOSAT, Via Malpaga 17, Trento
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso gratuito con offerta libera / Mascherina obbligatoria durante il concerto, rilevazione temperatura all'ingresso (salvo introduzione di nuove norme anti-Covid) / Posti limitati: prenotazione obbligatoria a info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/katharsis-2021/

Concerto con: Kinga Augustyn, violino (USA) / Corrado Ruzza, pianoforte.

Musiche di Wieniawski, Franck, Saint-Saens, Paganini, Sarasate.

Kinga Augustin è una delle più brillanti giovani violiniste americane: formatasi alla prestigiosa Juilliard School, ha già tenuto tournées come solista con orchestra in America, Europa, Asia. Corrado Ruzza è docente di musica da camera presso il Conservatorio di Riva del Garda e da anni si dedica prevalentemente al repertorio cameristico, collaborando con prestigiosi nomi come il violinista Domenico Nordio e la soprano Ljuba Kazarnovskaya.

Il programma di questo concerto si articola tra un capolavoro della letteratura cameristica, la Sonata di Franck, e il repertorio virtuosistico che meglio valorizza le capacità tecniche ed espressive dello strumento protagonista, in questo caso il violino. Nella Sonata in la maggiore, Franck riuscì a racchiudere tutti gli atteggiamenti strumentali ed estetici che caratterizzavano il suo stile musicale: senso della misura espressiva, l'impulso all'espansione lirica, una certa tendenza al suono sensuale, la peculiarità della struttura formale, la coerenza del linguaggio senza dimenticare la costante della sua vena mistica. I restanti autori sono accomunati dalla loro identità di violinisti-compositori. Nelle loro musiche hanno saputo mettere in atto le tecniche più avanzate di produzione del suono, insieme al fascino suggestivo del canto del violino, attingendo dalla tradizione popolare tzigana o dalla narrazione fiabesca, fino a suggerire interazioni con la sfera del sovrumano, se non del demoniaco come nel caso di Paganini.

Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2021


Evento segnalato da Katharsis 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising