Filtro agenda / Musica

I colori della chitarra. Dal barocco allo spettralismo

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 06 dicembre 2022
Dove: Sala Filarmonica, C.so Rosmini 86, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.45
Note: Informazioni su costi biglietti e abbonamenti sul sito ufficiale / Acquista biglietti online / Per informazioni e prenotazioni n. 379.2823609 (lun-ven 16-19; sab 10-13; nei giorni di concerto 10-13 e 15-inizio concerto), biglietteria@filarmonicarovereto.it

Andrea De Vitis, chitarra.

Stagione dei Concerti.

M. Ponce: Selezione da Preludes / M. Castelnuovo Tedesco: Selezione da Greeting cards op. 170, Passacaglia “Omaggio a Roncalli” op. 180 / A. Tansman: Variations sur un thème de Scriabin / J.S. Bach: Ciaccona BWV1004 / T. Murail: Tellur.

Il programma viene introdotto da alcuni brevi brani dal carattere preludiante: alcuni estratti dalla raccolta dei Préludes del compositore messicano Manuel Ponce e dalle Greeting cards op. 170 del fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco; in particolare questi ultimi costituiscono un interessante esempio di crittografia musicale, ossia un procedimento compositivo attraverso il quale si associano le lettere del nome e del cognome dei dedicatari dei brani alle note musicali, ottenendo delle melodie che costituiscono il DNA del brano…un vero e proprio esercizio di stile.
Un altro preludio, quello di Alexander Skrjabin op. 16 n. 4, dà il via alla seconda sezione del programma, dedicata alla forma delle variazioni: dalle Variations sur un thème de Scriabine di Alexandre Tansman (in cui il citato preludio viene sottoposto a delicate e fugaci elaborazioni), alla Passacaglia di Mario Castelnuovo-Tedesco, che si conclude con una sontuosa fuga. In conclusione del programma, due brani apparentemente antitetici: la Ciaccona BWV 1004 di Johann Sebastian Bach, brano caratterizzato da fantasiose variazioni su un basso che costituisce una Summa dell’arte della variazione, accanto Tellur del compositore contemporaneo Tristan Murail, brano in cui lo spettro sonoro della chitarra viene utilizzato nella sua interezza per creare transizioni e dissolvenze (anch’esse in un certo senso “variazioni”) tra ampie fasce di timbro, conformemente agli stilémi dello Spettralismo.

Informazioni / biglietti:
www.filarmonicarovereto.it


Evento segnalato da 102ª Stagione dei concerti. Filarmonica Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising