Filtro agenda / Musica

Roger Eno live

- (Foto C. Eno)
- (Foto C. Eno)
Data: Dom. 13 novembre 2022
Dove: Auditorium del Conservatorio Bonporti, Via S. Giovanni Bosco 4, Trento
Orario: ore 21.00
Note: Biglietti e modalità d'accesso su www.centrosantachiara.it

Roger Eno è un compositore e musicista il cui stile distintivo ha attirato un seguito di culto. La sua carriera discografica è iniziata con la colonna sonora di Dune (1984) di David Lynch, al fianco di suo fratello Brian. È nato in Suffolk, nella città portuale di Woodbridge. Si è immerso nella musica fin dagli inizi della scuola e ha comprato un pianoforte verticale malconcio con i soldi guadagnati ogni sabato come garzone di macellaio. La sua formazione musicale è proseguita presso la Colchester Institute School of Music. Dopo un breve intermezzo, suonando jazz in club privati a Londra, è tornato nell'East Anglia. Ha deciso molto presto nella sua carriera di concentrarsi sulla musica che crea atmosfera e quindi le sue composizioni si sono prestate bene al cinema e al teatro, contribuendo a film quali 9 settimane e ½ (1986), Opera (1987), Trainspotting (1996) e The Jacket (2005). Ha composto la colonna sonora per l'acclamata produzione di Trevor Nunn di Tradimenti di Harold Pinter al National Theatre di Londra e, più recentemente, per la celebre serie TV di Nick Hornby State of the Union. Ha realizzato diversi album da solista e altri brani in collaborazione con artisti del calibro di Brian Eno e Daniel Lanois in Apollo: Atmospheres and Soundtracks (1983), Peter Hammill, No-Man (co-fondati da Steven Wilson) e la sua prima band, il supergruppo ambient Channel Light Vessel, la cui formazione comprendeva Laraaji, Kate St. John, Bill Nelson e la violoncellista giapponese Mayumi Tachibana. Nelle esibizioni dal vivo, Eno accompagna l’esecuzione dei brani con le sue installazioni visive e usa una semplice tecnica compositiva aleatoria per creare atmosfere che avvolgano il pubblico. Ha condiviso il palco con luminari quali Lou Reed, Jarvis Cocker, Marianne Faithfull, Beck e ha registrato con David Gilmour, Peter Hammill e Tim Robbins, agendo anche come suo direttore musicale in tournée.
Per molti anni Roger Eno ha vissuto in una piccola città al confine tra Suffolk e Norfolk. Queste due contee rurali, con i loro vicoli tranquilli, le chiese medievali e i corsi d'acqua, hanno dato focus e intensità alla naturale introspezione della sua musica. Ha descritto il suo processo creativo come un processo di "de-composizione": trovare un'idea, dormirci su e svegliarsi presto la mattina successiva per spogliarla di ogni eccesso rivelarne così l'essenza. Nel 2020 ha debuttato su Deutsche Grammophon con Mixing Colors, il suo primo album in duo col fratello Brian, pubblicato con grande successo di critica e pubblico. Il 22 aprile 2022 è uscito l'ultimo album solista di Roger, The Turning Year, un lavoro che consente all'ascoltatore di passare attraverso lo specchio di Roger Eno, pieno di scorci di scene bucoliche e composizioni fluide e coinvolgenti. Con una miscela di composizioni recenti e brani di repertorio, l'album offre una presentazione completa del lavoro solista del compositore. «The Turning Year è come una raccolta di racconti o fotografie di singole scene, ognuna con il proprio personaggio ma in qualche modo strettamente collegata all'altra», spiega Eno. «Ascoltarlo mi ha fatto pensare a come viviamo le nostre vite nelle sfaccettature, a come cogliamo scorci fugaci, come camminiamo attraverso le nostre vite, come notiamo l'anno della svolta».
«Quando la Deutsche Grammophon ha pubblicato Mixing Colors, l'ho preso come un vero onore e un enorme complimento», ricorda Roger Eno. «Non mi sarei mai aspettato che l'invito mi avrebbe portato a un album solista con loro. Mi ha dato la possibilità di riflettere sul mio intenso amore per la musica e l'area della Gran Bretagna in cui vivo. E ho pensato a com'è ora la Gran Bretagna, un luogo di divisione e disuguaglianza crescente, a com'era quando stavo crescendo e alla mia nostalgia per un posto migliore che non esiste più, o forse non è mai esistito».

Informazioni complete, biglietti e prevendite:
www.centrosantachiara.it
www.boxol.it


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising