Filtro agenda / Musica

State Academic Symphony Orchestra: Concerto di Sant' Andrea

Evento segnalato da Associazione Musica Riva
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 30 novembre 2023
Dove: Auditorium S.Giuseppe, L.go Caduti delle Foibe 7, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 20.00
Note: Biglietti a 10 € e a 5 € ridotti per residenti, soci di Musica Riva, giovani fino ai 30 anni inclusi e oltre i 70 anni / Biglietti omaggio  fino ai 13 anni e persone con disabilità / Biglietteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 in Viale della Liberazione 7 - ufficio Musica Riva n. 0464.554073, 348.7610481 / Biglietti acquistabili online su Midaticket  

"Musica Riva" celebra la festa di Sant'Andrea di Riva del Garda con il concerto della State Academic Symphony Orchestra del Kazakistan.

Unica tappa in regione del tour dell’Orchestra di Stato del Kazakistan / Evento speciale con Gabriele Carcano (pianoforte) e Kanat Omarov (direttore d’orchestra).

La «State Academic Symphony Orchestra» è l’orchestra più apprezzata e rinomata della Repubblica del Kazakistan. Nel 1958 si è unita alla Società Filarmonica grazie al suo primo direttore d’orchestra, Fuat Shakirovich Mansurov. Nel corso di un lungo periodo di crescita creativa, nell’orchestra sono transitati innumerevoli musicisti di fama mondiale come Viktor Yakovlev, Ilya Ostrovsky, Shamgon Kazgaliev, Gaziz Dugashev, Timur Mynbayev, Renat Salavatov, Tulepbergen Abdrashev. Direttori d'orchestra sono stato maestri di spicco come L. Ginzburg, A. Katz, K. Eliasberg, M. Pletnev, J. Domarkas.

L’associazione «MusicaRiva» porta in Italia, per l’unica data in Regione di un mini tour di tre date, l’orchestra di Stato kazaka, che sarà a Riva del Garda la sera del 30 novembre (ore 20.00), nel giorno in cui si celebra l'antica fiera patronale di Sant’Andrea, per un evento-concerto che si terrà presso l’Auditorium S.Giuseppe. Una serata all’insegna della musica di altissima qualità con il direttore Kanat Omarov - allievo del celebre direttore d’orchestra Fabio Luisi - e Gabriele Carcano al pianoforte che accompagneranno la rinomata orchestra kazaka. L’orchestra si è esibita nelle principali sale da concerto della Repubblica del Kazakistan e ha effettuato numerose tournée in innumerevoli capitali Europee riscuotendo un grande successo (Germania, Austria, Italia, Russia,), in Asia (Corea, Turchia, Giappone), America (USA) collaborando con artisti di riconosciuta fama in tutto il mondo. Tra questi, Gabriele Carcano tra i pianisti italiani più affermati della sua generazione, vincitore di numerosi premi, in grado di vantare una carriera internazionale che spazia dal recital, a concerti con orchestra, alla musica da camera.

Il programma della serata
La «State Academic Symphony Orchestra» proporrà le composizioni di E. Brusilovsky («Poème symphonique «Dudaray»), F. Liszt (concerto n. 2 per pianoforte ed orchestra, solista Gabriele Carcano) e S. Rachmaninov («Sinfonia n. 2»). Se tutti conoscono grandi compositori rinomati come Franz Liszt e Sergej Vasil'evič Rachmaninov, il primo brano che verrà eseguito è un tradizionale kazako di Evgeny Grigorievich Brusilovsky (1905 - 1981), compositore sovietico e russo che si stabilì in Kazakistan. Il poema sinfonico «Dudaray» è stato scritto da Evgeny Brusilovsky a metà degli anni Cinquanta e appartiene alla seconda fase della musica sinfonica nell'opera del compositore.

Gabriele Carcano
Nato a Torino, inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e si diploma con il massimo dei voti a 17 anni, al Conservatorio G. Verdi della sua città, proseguendo poi gli studi sotto la guida di Andrea Lucchesini all’Accademia di Musica di Pinerolo e di Aldo Ciccolini. Dopo la vittoria nel 2004 del Premio Casella al Concorso “Premio Venezia”, debutta al Teatro La Fenice e al Regio di Torino. Dal 2006, grazie al sostegno dell'Associazione De Sono, della Fondazione CRT e del premio Banques Populaires - Natexis, si stabilisce prima a Parigi, dove frequenta i corsi di Nicholas Angelich presso il Conservatoire National Supérieur de Musique, perfezionandosi anche con Marie Françoise Bucquet. Riceve anche i consigli di pianisti quali Leon Fleisher, Richard Goode, Mitsuko Uchida, Alfred Brendel. Dall’autunno 2015 insegna all’Accademia di Musica di Pinerolo. 

Informazioni complete / biglietti:
www.musicarivafestival.com


Evento segnalato da Associazione Musica Riva

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising