Filtro agenda / Musica

Due di fiori

Evento segnalato da Katharsis 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 30 aprile 2024
Dove: Casa Raphael / Palace Hotel, P.zza de Giovanni 4, Roncegno (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso gratuito con offerta libera / Info info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/katharsis-2024

Maura Bruschetti, voce e violino elettrico cinque corde / Adriano Piccioni, contrabbasso.

Maura Bruschetti e Adriano Piccioni si incontrano nell'ambito dell' orchestra Haydn di Bolzano e Trento, dove ricoprono rispettivamente il ruolo di seconda viola e di primo contrabbasso. Entrambi musicisti eclettici, scelgono di unirsi in duo nell'estate 2021 e di arrangiare in chiave acustica brani italiani e internazionali dal repertorio pop, swing e cantautoriale, affiancati da pezzi originali. Il duo, invitato a suonare nel maggio 2023 un concerto interamente dedicato alla primavera, ha scelto il nome di “DueDiFiori”. Ma visto il modo frizzante e simpaticamente teatrale di presentare i loro concerti, hanno da poco deciso che il nome più indicato è “DueDiFuori”. Recentemente hanno sostituito la viola con il violino elettrico a cinque corde, introdotto l’uso della loop station e aggiunto elementi percussivi al contrabbasso. In poche parole non immaginatevi “solo“ un duo. La semplicità è una scelta, ma le possibilità sono infinite.

Maura Bruschetti
Si diploma privatamente in violino e in viola col massimo dei voti sotto la guida del M°G.Guarino. Vince come solista e in duo con pianoforte vari concorsi nazionali. Si perfeziona in quartetto col M°Skampa, il M°Farulli e il M°Repetto; in musica da camera con il M°Masi e con il Trio di Trieste; in violino con il M°Bogdanovich; in viola con i Maestri Repetto, Defant, Giuranna e Bashmet. Nel 1998 vince il concorso per Seconda Viola con obbligo della Prima presso l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, ruolo che attualmente ricopre. Collabora come Prima Viola con l’Orchestra del Regio di Torino, del Teatro La Fenice di Venezia e presso la Fondazione Arena di Verona. Nell’estate 2007 e nell’inverno 2008 ha l’occasione di cantare accompagnata dagli archi dell’Orchestra Haydn. Nel 2009 vince il premio della critica al Festival canoro di Saint-Vincent. Per diversi anni canta in duo con il chitarrista C.Giongo e dal 2021 si esibisce con il contrabbassista A.Piccioni.

Adriano Piccioni
Si diploma in contrabbasso con il massimo dei voti nel 2015 presso il conservatorio G.B Martini di Bologna sotto la guida del Maestro Alberto Farolfi. Collabora con importanti realtà musicali italiane e internazionali come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Kammerorchster Basel. Nel 2020 vince il concorso per Primo contrabbasso presso l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, ruolo che attualmente ricopre. Oltre al percorso di formazione classico Adriano ha sempre dedicato tempo anche ad altri generi musicali tra cui swing, funky, rock e musica elettronica. Nel 2021 il fortunato incontro con Maura Bruschetti dà vita al DuoDiFuori, formazione in cui riesce ad esprimere la totalità delle caratteristiche del suo strumento. Chiamateci “DueDiFuori” (titolo concerto).

Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2024


Evento segnalato da Katharsis 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising