Filtro agenda / Musica

Giovani talenti - T.A.P. Saxophone Duo

Evento segnalato da Katharsis 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 06 aprile 2024
Dove: Sala Sosat, Via Malpaga 17, Trento
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso gratuito con offerta libera / Info info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/katharsis-2024

Alessandro Juncos, sax alto / Riccardo Fachinat, sax baritono

Il T.A.P. Saxophone Duo nasce nel 2020 dalla volontà dei musicisti Alessandro Juncos e Riccardo Fachinat di indagare i diversi aspetti della musica contemporanea e sfruttare a pieno la versatilità del loro strumento, il saxofono. Interpretano composizioni originali, e arrangiamenti scritti da loro o dedicategli, ma tutte caratterizzate dalla presenza di vari tipi di linguaggio. Il duo si è esibito in diversi luoghi e festival importanti tra cui “Barga Jazz Festival 2021” a Barga (LU), presso l’Hangar 21 a Milano, per la “Festa della musica 2021” a Vicenza, per la rassegna “Dopo il rumore 2022” e “I martedì del conservatorio 2022/2023” presso il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, per il “Treviso Saxophone Festival 2022” a Treviso, presso il Torrione Jazz Club di Ferrara, per l’evento Mu.Vi della rassegna “Le settimane Musicali al Teatro Olimpico” e per l’evento “Bassano City of Jazz” di Opera Estate 2023 a Bassano del Grappa.

Musiche di: Alessandro Juncos (1997), Tradizionale, Saverio Tasca, Edoardo Bruni, Ernesto Lecuona, Riccardo Fachina, Alessandro Juncos, Pixinguinha, Silvio Zalambani.

Riccardo Fachinat
Intraprende gli studi al conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, specializzandosi nel Sax Baritono, dove si diploma nel 2021, e presso lo stesso conservatorio frequenta il master di “Woodwind Doubler, polistrumentista poligenere di strumenti a fiato”. Ha partecipato a masterclass di genere classico e jazzistico, come il Pontebba saxophone festival, il Summer jazz Workshop, sul quartetto di Sassofoni e Coro di clarinetti sotto la guida di Maestri quali: Marco Gerboni, Nicolas Arsenijevic, Jerome Laran, Massimiliano Girardi, Chih Huan Wu, Naomi Sullivan, Joshua Hyde, Paolo De Gaspari, Pepito Ros. Ha suonato per il Castelfranco Jazz Festival, ha collaborato con la Società del quartetto di Vicenza, l'orchestra ritmico sinfonica italiana e varie Filarmoniche e bande musicali anche in veste di solista. Nel 2018 si è esibito per la rassegna “Dopo il Rumore”; sempre nello stesso anno si è esibito come solista al Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2019 alla rassegna “I Martedì al conservatorio” e “Dopo il Rumore” collaborando con il dipartimento di musica Indiana e nel 2022 al teatro Ariston di Sanremo.  

Alessandro Juncos
Ha conseguito i diplomi accademici di primo e di secondo livello in Saxofono presso il conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, ed il master di “Woodwind Doubler, polistrumentista poligenere di strumenti a fiato” presso il medesimo conservatorio. Ha partecipato ha vari corsi di perfezionamento e workshop con insegnanti quali Mario Marzi, Marco Gerboni, Fabrizio Paoletti, Eugene Rousseau, Joshua Hyde, Naomi Sullivan, Roger Rota, Pietro Tonolo, Moni Ovadia. Ha seguito il corso triennale di direzione, organizzato dall’Orchestra della provincia di Vicenza. Si è esibito in diversi luoghi e festival importanti tra cui “Evento Sax” a Velletri nel 2017 e nel 2019, per il “World Saxophone Congress 2018” a Zagabria, per le rassegne “Dopo il Rumore” e “I martedì del conservatorio”. 

Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2024


Evento segnalato da Katharsis 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising