Soul viennese
Max Gaier, Robert Slivovsky, voce / Miki Liebermann, chitarra / Hanibal Scheutz, basso / Clemens Wenger, e-piano, fisarmonica
BURN ON sostituisce il burn out come malattia collettiva: la nostra società è in uno stato di stress cronico. Agitazione interiore, ansia e panico sono i sintomi, ma l'imperativo è andare avanti fino allo sfinimento. Il capitalismo e la costante ricerca dell'ottimizzazione di sé ci tormentano. Eppure non sono previste pause: BURN ON!
I 5/8erl in Ehr'n ribaltano la situazione e con il loro settimo album “BURN ON!” ci offrono una vera e propria terapia sonora. Il soul viennese agisce da antidolorifico contro la frenesia della quotidianità. Gli 8erl si muovono su un terreno pressoché inesplorato del panorama musicale austriaco: tra malinconia, brontolio e cabaret compulsivo, gli 8erl suonano nel loro mondo, allietando chi ascolta con grazia, intensità e umorismo.
Ciò che i 5/8erl sanno fare ancora oggi, e che probabilmente non dimenticheranno mai, è esprimere il loro groove disinvolto. In oltre 19 anni, hanno perfezionato la loro filosofia do-it-yourself e, con una formazione insolita, suonano musica di vario genere, dal Danubio al Nilo, dall'Amazzonia al Mississippi. A volte la chitarra pizzicata evoca le melodie tipiche della musica Schrammel, un attimo dopo assume toni smorzati e legnosi simili a quelli di una kalimba africana. Calypso, rocksteady, ballate jazz, bossa nova: tutto questo è 5/8erl in Ehr'n. E il soul è sempre una costante.
Informazioni / biglietti:
kulturinstitut.org
Evento segnalato da KlangFESTEmusicali