Labirinti Armonici - Stagione BAROCKO25 presenta il Complesso Corelli. Concerto per il Santo Natale
L’Associazione Labirinti Armonici concluderà la Stagione BAROCKO25 con il tradizionale concerto di musica sacra barocca dedicato al Santissimo Natale.
Il concerto di sabato 20 dicembre ore 17:30 presso la chiesa di San Bernardino, in cima a via Grazioli a Trento è offerto alla cittadinanza per un momento di serenità e spiritualità in attesa del Santo Natale.
Il concerto sarà replicato domenica 21 alle ore 17:00 presso la chiesa di S.Anna a Borgo Valsugana e martedì 23 a Cordignano, in provincia di Treviso.
In questo programma il COMPLESSO CORELLI dei Labirinti Armonici guidato dal Maestro Andrea Ferroni, propone alcuni brani dedicati alla Notte di Natale e non solo.
In apertura sarà eseguito il concerto per più strumenti di Evaristo Felice Dall’Abaco (1675 – 1742), di cui ricorre il 350° anno dalla nascita. Compositore di solidissima dottrina e di animo conservatore, Dall’Abaco possiede una propria spiccata personalità che si coglie nel conio contrappuntistico, nel tratto aristocratico della scrittura, nel respiro cantabile del gesto strumentale, dichiarato nell’intestazione di non pochi movimenti lenti (Aria cantabile, il secondo movimento di questo concerto che richiama i canti dei Pastori attorno alla Capanna) ma presente in misura cospicua anche nel disegno melodico di tanti movimenti mossi, nonché nell’inclinazione a far convivere rigore formale e libertà inventiva.
La Cantata di Alessandro Scarlatti – “Oh di Betlemme altera povertà” (Cantata pastorale per la natività di Nostro Signore, per soprano, archi e basso continuo), di cui ricorre il trecentesimo della morte (1725-2025), sarà affidata alla soprano Giulia Ferraldeschi, giovane e brillante cantante romana specializzata in repertorio gregoriano e barocco.
Alessandro Scarlatti è ricordato tra i grandi maestri della cantata da camera italiana e i suoi brani, in questo genere musicale, quasi sempre trattano temi della mitologica antica; tuttavia quattro cantate sono incentrate sulla nascita di Gesù Cristo e sono state eseguite la vigilia di Natale presso il Palazzo Apostolico in Vaticano, alla presenza del papa e di numerosi cardinali.
Il programma sarà arricchito quest’anno dalla rara esecuzione del concerto per due chalumeaux e archi in re minore di Georg Philipp Telemann (1681-1767). Lo chalumeau è uno strumento a fiato medievale costituito da un tubo verticale ricoperto da un tubicino all'interno del quale è fissata una doppia ancia. È anche chiamata finta tromba, precursore del clarinetto. Solisti in questo concerto saranno Beatrix Graf e Marco Milelli, specialisti ed esperti nell’evoluzione dello strumento dalle origini ai giorni nostri.
Il concerto grosso scritto per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli (1653-1713) andrà a completare il programma trascinando l’ascoltatore nella Magica atmosfera che solo Corelli riesce a creare.
Il finale del concerto sarà affidato a tutti gli strumenti che affiancheranno la soprano nell’esecuzione di brani natalizi della tradizione barocca italiana come “Fermarono i cieli”, ninna nanna per Gesù Bambino e Adeste fideles, in cui sarà coinvolto anche il pubblico.
E.F.Dall’Abaco (1675 – 1742)
Concerto grosso op.5 n.6 in re maggiore
A.Scarlatti (1660 – 1725)
Cantata Pastorale per tenore, archi e continuo. Per la Nascita del Signore
G.P.Telemann (1681-1767)
Concerto per due chalumeaux, archi e continuo in re minore
A.Corelli (1653 – 1713)
Concerto n.8 op.6 Fatto per la Notte di Natale
A.M.de’ Liguori (1696 – 1787)
Fermarono i cieli – Ninna nanna per Gesù Bambino
Informazioni:
https://www.labirintiarmonici.it
Evento segnalato da Labirinti Armonici